NEWS

Tendenze del mercato assicurativo: ramo vita e ramo danni a confronto

Immagine di anteprima

Guardando ai dati sui premi assicurativi raccolti nel mese di gennaio 2010 emerge la forte crescita delle polizze vita, in aumento del 91,1% rispetto al gennaio 2009 e a quota 5,8 miliardi di euro.
Il 2009 aveva visto la prosecuzione della caduta delle polizze di tipo index linked, ma presentava già dati positivi di crescita, +32%, per le polizze vita e fondi pensione.
Nel caso delle polizze linked, l’Isvap e l’Ania hanno spinto le società di assicurazione dal 2008 ad oggi ad intervenire con apposite misure di capitalizzazione volte a rimborsare i risparmiatori colpiti dalle perdite che hanno interessato tali polizze.
Notizie meno positive giungono invece dal ramo assicurativo danni, che ha registrato per il terzo anno consecutivo un calo della raccolta. Tale riduzione dei premi incassati ha condotto ad uno sbilanciamento tra risarcimenti pagati e incassi, che potrebbe condurre ad aumenti dei costi Rc auto a partire dal prossimo anno.
Ad incidere negativamente sul ramo danni è stato un calo di oltre il 3% delle immatricolazioni auto da un lato e una riduzione del monte premi per effetto delle liberalizzazioni del decreto Bersani dall’altro.

07/04/2010 | Categorie: Assicurazioni Firma: Redazione