ProfessioneFinanza mette la propria expertise nella creazione di contenuti ad alto valore aggiunto al servizio degli investitori istituzionali affiancandoli come partner per gli aspetti educational e di comunicazione.

E’ attraverso l’ideazione di format distintivi che le esigenze dell’industria del risparmio gestito e degli investitori istituzionali stessi si incontrano positivamente: l’ Exclusive Insurance Meeting è il tavolo di confronto principale.

Gli Exclusive Insurance Meeting nascono per consentire l’approfondimento di tematiche strategiche per chi si occupa di investimenti all’interno delle compagnie di assicurazione grazie al coinvolgimento di relatori di alto profilo, in un contesto riservato che facilita il mantenimento e lo sviluppo di relazioni qualificate.

Le voci più influenti del panorama insurance italiano si sono trovate al primo Exclusive Insurance Meeting lo scorso 12 settembre a Milano per delineare il contesto macroeconomico e geopolitico con cui gli attori del mercato si stanno confrontando.

Nello scenario inflattivo e di crisi energetica, qual è l’approccio degli investitori retail oggi nei confronti della protezione? Come le compagnie assicurative si trovano oggi a gestire gli asset a loro affidati?


Dario Focarelli, Direttore Generale di ANIA è intervenuto sottolineando quanto il ruolo e il contributo delle compagnie assicurative in questa fase così delicata per il Paese sia centrale oggi.

Gli asset management specializzati hanno ribadito l’importanza del segmento istituzionale, vero e proprio booster per la crescita del Paese.

Giampaolo Galli, economista e Direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica, ha delineato nel suo contributo le sfide per l’Italia nell’imminente futuro e i punti di forza del nostro Paese, leva necessaria per la crescita.


All’ EIM – Exclusive Insurance Meeting sono intervenuti Mario Baronci, Head of Multi Asset, Alberto Massa,  Head of Sales and Marketing e Francesco Ceci, CEO di Quaestio Capital SGR Spa.

Con i principali interlocutori della società di gestione l’attenzione è rivolta alle strategie e gli strumenti a disposizione dell’asset management per affrontare il mercato in modo vincente in un anno particolarmente incerto come lo è stato il 2022.

Francesco Ceci, CEO di Quaestio Capital SGR Spa ha sottolineato l’importanza strategica del segmento insurance fra gli investitori istituzionali.

I punti di forza dei fondi Quaestio risiedono nell’alta personalizzazione dei prodotti disponibili, con tutte le modalità disponibili sul mercato per la gestione di tutti gli assets, anche i più particolari garantendo loro numerosi vantaggi.

In conclusione, Alberto Massa, Head of Sales and Marketing di Quaestio individua i punti di forza della partecipazione ad un evento come EIM per un confronto proficuo fra gli operatori.