NEWS

Stati Uniti, focus stabilità finanziaria

Immagine di anteprima

L’intervista a Carlos Serrano, Chief economist di BBVA Research restituisce il quadro della situazione macroeconomica statunitense legata all’inflazione e al rialzo dei tassi d’interesse, con una chiave di lettura per i mercati finanziari.

Negli ultimi mesi, l’economia degli Stati Uniti ha affrontato diverse sfide, tra cui l’alta inflazione e problemi di stabilità finanziaria.

L’inflazione è stata inizialmente alimentata dai prestiti globali durante la pandemia e dai problemi di approvvigionamento.

Ora che è in ribasso e il picco è alle spalle, registrando un tasso del 4%, resta comunque superiore all’obiettivo del 2% della Federal Reserve.

Nonostante l’economia statunitense sia ancora forte, con un basso tasso di disoccupazione e mercato del lavoro stabile, l’inflazione rimane un problema: per fronteggiarlo la Federal Reserve prevede di continuare ad aumentare i tassi di interesse per ridurre l’inflazione e raggiungere il tetto-obiettivo del 2%.

I mercati finanziari sono divisi riguardo a una possibile recessione, ma la resilienza dell’economia statunitense è notevole: ci si aspetta che i tassi di interesse rimangano elevati per diversi mesi, con una possibile riduzione solo nel 2024.

La convergenza tra i mercati obbligazionari e azionari sarà importante per valutare il futuro dell’economia statunitense. Nel frattempo, ci si aspetta volatilità nei mercati finanziari e una possibile correzione nei mercati azionari e, anche l’effetto di una possibile recessione dovrebbe essere di breve durata.

Guarda l’intervista per approfondire!

My Advice
Gli ultimi appuntamenti di MyAdvice, il programma di FinanceTV con focus sui temi della consulenza finanziaria
Sfoglia la rivista digitale di ProfessioneFInanza
26/07/2023 | Categorie: FinanceTV Firma: Redazione