NEWS
ENPAP, previdenza e welfare in linea con i valori professionali

L’intervista al Presidente di ENPAP, Felice Damiano Torricelli evidenzia come le iniziative e le scelte di investimento dell’ente siano guidate dai valori professionali della categoria.
“L’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Psicologi, ENPAP sta vivendo una fase di crescita significativa”- lo racconta al MyAdvice Institutional il suo Presidente, Felice Damiano Torricelli.
Infatti, oggi gli iscritti sono 77.000, mentre una decina di anni fa se ne contavano poco più della metà: la crescita è attribuita alla sempre maggiore richiesta di interventi psicologici, specialmente a seguito delle trasformazioni sociali e degli stress causati dalla pandemia
Nelle proprie politiche di investimento ed asset allocation, ENPAP si prefigge di promuovere la sostenibilità sociale, adottando politiche di investimento responsabile e sostenibile.
Fin dal 2017, ha aderito ai principi di investimento responsabile delle Nazioni Unite, evitando di investire in paesi che non rispettano i diritti civili, la libertà sociale e che discriminano nel lavoro tra i generi o impiegano il lavoro minorile.
L’ENPAP promuove la sostenibilità sociale anche attraverso iniziative volte a migliorare la qualità della vita dei cittadini: ad esempio, ha avviato il progetto “Vivere Meglio”, che offre servizi di consulenza e psicoterapia gratuiti attraverso il proprio sito web; questo progetto consente di fornire supporto psicologico, consulenza e ascolto a coloro che ne hanno bisogno, contribuendo al benessere emotivo e alla qualità della vita delle persone. Attualmente, sono stati presi in carico oltre 10.000 cittadini, soprattutto giovani.
In termini di innovazione, ENPAP si impegna a svolgere un ruolo innovativo nel campo della psicologia, assumendo un ruolo attivo nell’ampliamento delle conoscenze e competenze nella disciplina; la psicologia sta infatti affrontando nuove sfide derivanti dalla transizione tecnologica e dai cambiamenti demografici ed è quindi necessario sviluppare competenze e conoscenze per contribuire alla gestione del benessere umano, delle relazioni e dell’ambiente.
Approfondisci e ascolta l’intervista a Felice Damiano Torricelli, Presidente di ENPAP.

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.