NEWS

Consulenti, il ruolo di Ocf, post MiFID II

Immagine di anteprima

Il 24 gennaio al PFEXPO, Capobianco (Ocf) illustrerà la trasformazione in atto dei consulenti e di Ocf

“Gennaio 2018: le novità normative sono realtà e, con esse, significativi cambiamenti per tutto il settore e gli attori della consulenza finanziaria”.

A parlare è Joe Capobianco, direttore generale Ocf, che  in questo contributo anticipa parte dell’intervento che terrà il 24 gennaio, al PFEXPO di Milano, all’interno della tavola rotonda “Consulenza finanziaria: quale ruolo e quale professionisti?” che si svolgerà al Palazzo delle Stelline, in sala Bramante, dalle 16.45 alle 18.15 (clicca qui per iscriverti all’evento).

“Dal 3 gennaio è, infatti, in vigore in Italia la direttiva MiFID II. Altre norme stanno per essere adottate e, tra queste, il nuovo Regolamento intermediari che interesserà i consulenti finanziari e l’operatività dell’albo.

Ocf è all’opera per essere pronta, entro il 2018, ad adeguarsi alle nuove previsioni con il conseguente avvio delle due ulteriori nuove sezioni dell’albo – dei consulenti finanziari (Cf) autonomi e delle società di consulenza finanziaria (Scf) – nonché con lo svolgimento della nuova funzione di vigilanza.

A breve potrebbe già avere inizio un periodo transitorio dedicato alla gestione delle istruttorie per l’iscrizione dei consulenti finanziari autonomi e delle Scf aventi diritto.

Il trasferimento delle nuove funzioni a Ocf sarà determinato con apposite delibere della Consob. In ogni caso, l’esercizio delle nuove funzioni è fissato al più tardi a partire dal 1° dicembre 2018. La Consob continuerà a vigilare sull’Organismo stesso.

Il nuovo anno vede quindi l’Organismo impegnato a garantire, non solo le consolidate attività di gestione dell’albo unico dei consulenti finanziari (abilitati all’offerta fuori sede) e di erogazione delle prove valutative di abilitazione alla professione, ma anche la necessaria definizione del nuovo assetto organizzativo, la realizzazione del sistema di vigilanza preventiva, la pubblicazione del nuovo portale web, l’implementazione delle procedure e la digitalizzazione dei flussi di lavoro.

Tra le numerose attività, si rileva inoltre quella di attuazione delle previsioni normative sui nuovi requisiti di iscrizione e permanenza nell’albo dei consulenti finanziari.

Ocf, anche per il 2018, continuerà infine ad assolvere al suo ruolo di osservatorio privilegiato del settore e dei suoi cambiamenti a favore degli stessi iscritti, degli investitori, del mercato e delle Istituzioni di riferimento”.

21/01/2018 | Categorie: Mondo consulenti Firma: Redazione