NEWS

Wassily Leontief

Immagine di anteprima

 Wassily Leontief  nasce a Monaco di Baviera il 5 agosto del 1905,  cresciuto a Pietrobrgo, lascia la Russia nel 1925. giunge negli Stati Uniti nel 1930 e dall’anno successivi insegna all’Università di Harvard. Fu l’inventore del sistema input-output, un’efficace applicazione della matematica all’economia ed uno dei più raffinati strumenti di previsione di cui un programmatore economico possa servirsi. Il metodo, che si basa sull’utilizzazione di un numero enorme di dati e di statistiche, consiste nel suddividere un sistema economico in settori e nel mettere in evidenza ciò che ogni settore prende dagli altri (input) e ciò che fornisce a ogni altro (output).

 
Leontief costruisce in questo modo una matrice, o tabella a doppia entrata, che riassume tutte le transazioni di beni o di servizi avvenute nel sistema in un certo periodo, e fornisce quindi una immagine analitica di quel sistema in un certo momento e a un certo grado di sviluppo tecnologico.
 
Questa immagine è caratterizzata dalle relazioni di scambio fra settore e settore, che variano al variare della produzione di ogni singolo settore: lo studio di queste variazioni consente di fare previsioni molto accurate sugli effetti della introduzione di nuove tecnologiche, della fondazione di nuove industrie, ed in genere della strategia economica che si vuole applicare.
 
L’analisi input-output è divenuta uno strumento essenziale per la programmazione economica, sia nei Paesi che adottano un piano centralizzato sia in quelli che mantengono l’economia di mercato.
Per questi suoi meriti , nel 1973 è stato insignito del Premio Nobel per l’economia.
Morì il 5  febbraio del 1999.

  

26/08/2013 | Categorie: Nozioni e personaggi Firma: Redazione