NEWS

Via libera per l’Organismo

Immagine di anteprima

Dal 1 gennaio 2009 sarà operativo l’Organismo per la tenuta dell’albo promotori finanziari. Lo annuncia la Consob nella sua newsletter settimananle.
Con l’entarta in vigore del nuovo ente, che avrà la gestione esclusiva dell’albo dei promotori finanziari al posto della Consob, non esiteranno più le Commissioni regionali e provinciali previste dal regolamento intermediari.

L’Organismo costituito, il 25 luglio 2007, in forma di associazione di carattere privato senza finalità di lucro, tra l’Associazione Nazionale delle società di collocamento di Prodotti Finanziari e di Servizi di Investimento (Assoreti), l’Associazione Nazionale Promotori Finanziari (Anasf) e l’Associazione Bancaria Italiana (Abi).

Lo statuto prevede undici Sezioni territoriali presso le Camere di Commercio dei capoluoghi di regione di Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia, Marche, e della provincia autonoma di Bolzano.
In questo quadro, l’organismo – autonomo sul piano organizzativo, finanziario e statutario – terrà l’albo dei promotori e svolgerà compiti legati alla cancellazione e iscrizione dei promotori, all’organizzazione delle prove di accesso, oltre che le mansioni organizzative e disciplinari precedentemente svolte da Consob.

30/12/2008 | Categorie: Finanza personale Firma: Redazione