NEWS

Vertice Bruxelles, Ecco Alcune Anticipazioni

Immagine di anteprima

 NELLA BOZZA DI CONCLUSIONI del vertice Ue che si terrà il 18-19  ottobre a Bruxelles, anticipata dall’Ansa, viene indicato l’obiettivo dell’Eurozona “muoversi verso un quadro di bilancio integrato”. Nella bozza si trova ancora che, “Per l’Eurozona, l’obiettivo è di muoversi verso un quadro di bilancio integrato e in questo contesto, meccanismi per prevenire sviluppi di bilancio insostenibili così come meccanismi per la solidarietà fiscale, per esempio attraverso un’appropriata capacità di bilancio, devono essere esplorati”. “Questi, saranno specifici per l’Eurozona e non coperti dal normale bilancio Ue”. 

PER POTER PENSARE all’ipotesi di un’unione economica e monetaria, “si deve esplorare l’idea per gli stati membri dell’Eurozona di stringere accordi individuali di natura contrattuale a livello europeo sulle riforme che si impegnano a intraprendere e sulla loro attuazione”.
 
“L’ECONOMIA EUROPEA sta affrontando sfide difficili, in particolare per via del proseguire della crisi del debito e del rallentamento dell’economia mondiale; è pertanto essenziale che l’Unione Europea faccia ogni sforzo per applicare in modo rapido le misure concordate nei mesi passati per rilanciare la crescita, gli investimenti e l’occupazione, ripristinare la fiducia e rendere l’Europa un luogo più competitivo dove produrre e investire”. 
 
IN QUESTO PERCORSO, “va pienamente rispettata l’integrità del mercato comune e occorre assicurare una separazione netta tra le funzioni di politica monetaria e quelle di supervisione della Bce”. I poteri dell’ Eba rimarranno invariati. La supervisione bancaria è “questione prioritaria” e il suo completamento legislativo deve avvenire “entro fine anno”. 
 

  

15/10/2012 | Categorie: Assicurazioni Firma: Redazione