NEWS

Valute ed euro digitale, come cambia il sistema finanziario?

Immagine di anteprima

L’evoluzione del settore dei pagamenti, della moneta e dell’Euro digitale rivoluzioneranno il sistema finanziario. Ne abbiamo parlato insieme a Emilio Barucci.

Come l’evoluzione imminente del settore dei pagamenti e l’avvento della moneta digitale influenzerà il sistema finanziario?

Ne abbiamo parlato insieme a Emilio Barucci, Professore di Finanza Quantitativa presso il Politecnico di Milano e autore del libro Euro Digitale, edito Egea.

La forza del digitale è inarrestabile, e l’innovazione e la tecnologia devono essere impiegate in modo efficiente ed efficace: la consulenza finanziaria si sta orientando verso una maggiore selettività, con una netta segmentazione dei servizi finanziari. Da una parte, ci sono servizi a basso costo dominati dalla tecnologia digitale, mentre dall’altra parte, si staglia la consulenza di alta qualità, basata su un approccio personalizzato e l’offerta di prodotti ad alto valore aggiunto.

L’intelligenza artificiale rivestirà sempre più un ruolo centrale nell’evoluzione della consulenza finanziaria: sarà utilizzata come un potente strumento a supporto dei professionisti per migliorare il processo decisionale, consentendo ai consulenti di analizzare rapidamente dati e informazioni per fornire consigli altamente personalizzati e pertinenti.

Insieme a Emilio Barucci, si è parlato anche di private markets e della possibilità per gli investitori italiani di indirizzare il loro risparmio privato in questo settore, considerando l’importante disponibilità economica e patrimoniale del nostro Paese.

Nonostante la tradizionale centralità bancaria, i mercati privati stanno diventando sempre più rilevanti, e questo trend è destinato a continuare, tuttavia, è fondamentale analizzare attentamente dove si investe, in particolare riguardo ai fondi pubblici che potrebbero non essere sempre la soluzione ideale. Il professore ha infine sottolineato l’importanza di un’adeguata consulenza finanziaria, che valuti le caratteristiche del cliente e crei un portafoglio personalizzato in grado di generare valore nel lungo periodo, non solo nel breve termine.

La creazione di un mix di strumenti tradizionali e innovativi, orientati verso l’economia reale, risulta cruciale per ottenere risultati soddisfacenti e duraturi.

Guarda l’intervista Top Book dedicata al libro Euro digitale
My Advice
Gli ultimi appuntamenti di MyAdvice, il programma di FinanceTV con focus sui temi della consulenza finanziaria
Sfoglia la rivista digitale di ProfessioneFInanza
07/08/2023 | Categorie: FinanceTV , Rubriche Firma: Redazione