NEWS

Utile record per Banca Generali

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Generali, che si è riunito quest’oggi, ha approvato il bilancio di esercizio 2009 (sia quello della singola società che quello consolidato dell’intero gruppo). E’ emerso dal bilancio consolidato un utile netto di 63,2 milioni di euro. E’ stato quindi proposto un corposo dividendo di ben 50 milioni di euro per il 10 maggio prossimo, ovvero 0,45 Euro per azione, che alle attuali quotazioni del titolo, intorno agli 8 euro, rappresenta un rendimento lordo del 5,62%. Nel 2008 l’utile netto consolidato risultò pari a 7,9 milioni di euro (un ottavo di quello del 2009) ed il dividendo uguale a 0,06 euro per azione.
L’amministratore delegato Giorgio Girelli ha dichiarato che "il 2009 è stato un anno molto positivo per Banca Generali, che ha saputo offrire una buona redditività sia ai patrimoni dei propri clienti che al capitale dei propri azionisti, pur in presenza di un contesto di mercato strutturalmente instabile e volatile".
La sola capogruppo Banca Generali ha realizzato un utile netto di 54 milioni e mezzo di euro. Il margine d’intermediazione è risultato pari a 157 milioni di euro con una crescita di oltre il 50% rispetto all’anno precedente.
Nel 2009 il gruppo Banca Generali ha realizzato una raccolta netta positiva pari a 2 miliardi e 76 milioni di Euro, di cui oltre 1,4 miliardi scaturenti dal rimpatrio di capitali legato all’operazione di Scudo Fiscale. La composizione della raccolta netta si è distinta per l’elevata componente di prodotti di risparmio gestito e assicurativo, pari al 65% della raccolta netta complessiva. Ottimi risultati si sono avuto nella raccolta in prodotti di risparmio gestito (fondi, sicav e gestioni di portafogli), grazie all’innovativo sistema di fondi di fondi multibrand, BG Selection Sicav, che
ha raccolto 614 milioni di euro nel periodo.
Il Consiglio di Amministrazione ha convocato per i giorni 21 e 22 aprile 2010 l’Assemblea degli Azionisti che sarà chiamata a deliberare, oltre che sull’approvazione del bilancio d’esercizio al 31
dicembre 2009, anche su quello dell’incorporata Banca BSI Italia.

08/03/2010 | Categorie: Il caso della settimana Firma: Denise Tagnin