NEWS

Spagna, Rating Giù da Standard & Poors

L’agenzia di Rating Americana ha tagliato di due gradini a BBB+ con Outlook negativo il debito spagnolo. Quindi ora il rating di breve termine passa da A1 a A2. Alla base della decisione un probabile deterioramento della traiettoria dei conti, a causa di un contesto di contrazione economica che diverge dalle precedenti previsioni, e la possibilità che il Governo di Madrid, già in difficoltà con i target del deficit di bilancio, debba intervenire ancora per sostenere il sistema bancario. 

 
L’outlook negativo riflette la visione dell’agenzia sui significativi rischi collegati alla crescita economica spagnola e alla performance fiscale e l’impatto che questo probabilmente avrà sulla solvibilità sovrana. L’agenzia si attende una contrazione dell’economia spagnola, cita la riduzione del reddito disponibile, il deleveraging del settore privato, l’attuazione delle riforme per il consolidamento fiscale e l’incerto outlook per la domanda esterna da parte di molti partner commerciali del Paese iberico. 
 
Nello specifico, S&P prevede un calo del Pil spagnolo dell’1,5% nel 2012 e dello 0,5% per l’anno prossimo. In precedenza la stima era per una crescita dello 0,3% quest’anno e dell’1% l’anno prossimo. L’agenzia di rating sollecita quindi l’Unione europea ad agire per sostenere la Spagna, anche se osserva che l’economia spagnola "si sta riequilibrando" e che le misure decise dal Governo dovrebbero facilitare questo processo, soprattutto grazie a un calo del deficit delle partite correnti.
 
Nonostante le condizioni economiche sfavorevoli, il nuovo Governo sta infatti applicando una serie di riforme strutturali che dovrebbero sostenere la crescita nel lungo termine. A questo punto, però, è molto probabile che anche le altre due agenzie di rating, Fitch e Moody’s, si allineino alla decisione di S&P, una mossa che potrebbe far piombare di nuovo l’intera area euro in una situazione di rischio.

  

26/04/2012 | Categorie: Investimenti Firma: Redazione