NEWS

Rudiger Dornbusch

Immagine di anteprima

Rudiger "Rudi" Dornbusch è stato un economista tedesco. Ha studiato all’Università di Ginevra ed ha conseguito nel 1971 il Ph.D. presso l’Università di Chicago. Robert Mundell, premio Nobel dell’economia nel 1999, scoprì le sue grandi doti durante una visita all’Università di Ginevra e lo portò con se all’Università di Chicago.

Francesco Giavazzi, nel suo obituario apparso sul Corriere della Sera, così racconta l’episodio: "C‘era stata una scintilla tra Rudi e Mundell, a Ginevra, nel 1968. Rudi era uno studente un po’ annoiato di Scienze politiche. Mundell, passando per Ginevra, si accorse di questa straordinaria intelligenza e lo portò con sé all’università di Chicago". Ha insegnato tra le altre nelle Università di Chicago, di Rochester, di Londra (London School of Economics) prima di approdare al Massachusetts Institute of Technology di Boston. Al Mit è stato per 27 anni.

La sua impronta alla moderna economia internazionale l’ha fornita oltre che con i suoi numerosi scritti sulle più importanti riviste scientifiche anche seguendo più di 125 tesi di Ph.D. I suoi contributi pubblicati su riviste ed in capitoli di libri ammontano a più di 300. Il suo testo universitario sulla macroeconomia scritto a quattro mani con Stanley Fischer è un manuale per i corsi di base di economia che negli anni ’80 e ’90 del secolo scorso è stato il più diffuso a livello mondiale.

Una traduzione non autorizzata del libro è stata diffusa clandestinamente anche nell’ex Cecoslovacchia. Dornbusch è famoso tra l’altro per la sua teoria dell’overshooting del tasso di cambio. Possedeva una didattica unica che lo ha portato ad elaborare grafici innovativi per far comprendere meglio il suo pensiero.

  

18/09/2013 | Categorie: Nozioni e personaggi Firma: Redazione