NEWS

Perchè la Cina acquista titoli Sovrani dell’Ue?

Negli ultimi mesi, la Banca Centrale Popolare Cinese meglio conosciuta con l’acronimo, PBOC, ha iniziato uno spostamento su due fronti nelle sue politiche in materia riserve di valuta estera.

BANCA CINESE. La PBOC è in diminuzione la quota di portafoglio che si compone di titoli del Tesoro USA, mentre aumenta la sua retorica, a sostegno dell’euro, con un aumento di acquisti denominati in euro, debito sovrano e gli investimenti infrastrutturali in tutta Europa (da una strada pubblica in Polonia Potenza della Romania griglia). Questo cambiamento nelle preferenze della Cina è in gran parte dovuto al desiderio di prevenire un ulteriore deterioramento del l’Euro come un’unione monetaria, per contribuire ad evitare una uscita potenzialmente fatale della unione monetaria da parte delle nazioni fragile come la Grecia, Portogallo e Spagna, e di prevenire l’instabilità economica per tutto il resto dell’UE.

La Cina è preoccupata per il futuro economico della zona euro sia per motivi politici ed economici. Economicamente, la PBOC rischi perdite sostanziali al proprio portafoglio di obbligazioni sovrane denominate in euro, se si verifica alcuna ristrutturazione. Il Consiglio di Stato cinese vuole anche preservare la stabilità finanziaria ed economica nella UE, che è il secondo partner commerciale della Cina, nonché ottenere il sostegno all’interno dell’UE come un controllo contro la controversia in corso manipolazione monetaria con gli Stati Uniti

EMBARGO. Politicamente, la Cina vorrebbe vedere embargo sulle armi dell’UE sollevato, così come allentamento dei severi controlli sulle esportazioni di prodotti high-tech. Oltre a queste logiche specifiche politiche ed economiche, la Cina cerca di essere visto come una forza globale di stabilizzazione a seguito della crisi finanziaria globale.

BUONA ACCOGLIENZA. In generale, i governi europei assediati, soprattutto quelli con rating declassato, hanno accolto con favore gli investimenti della Cina, arrivando a lodare la Cina, perché l’assistenza ha contribuito (in una certa misura) per ripristinare la fiducia finanziaria nei loro paesi. Voci di opposizione sono anche sentito dire, tra le accuse che le azioni della Cina sono solo simboliche e self-serving. Per i miei amici a DC Tripwire, il 72% delle riserve cinesi in valuta estera restano in buoni del Tesoro Usa, comprando incrementale alcuni visione della Cina di titoli di Stato denominati in euro, come prova del loro tentativo di rivendicare una quota maggiore del settore finanziario globale, piuttosto che di sostegno il ripristino della stabilità finanziaria globale. Funzionari cinesi rendono conto che l’entusiasmo ritrovato della nazione per i titoli denominati in euro, è ancora una spada a doppio taglio.

Da un lato, la PBOC corre il rischio di credito collegato a una recessione continua Euro-zone (come fanno tutti gli investitori), mentre d’altro canto, la Cina ha riserve in dollari diminuita porterà a un ulteriore rafforzamento del RMB contro il valore del dollaro , riducendo così la competitività delle esportazioni cinesi. La Cina sta anche effettuando investimenti al di là del debito sovrano, in particolare in progetti di infrastrutture come strade e costruzione di porti e la rete di installazione di rete. È importante sottolineare che molti di questi investimenti non sarebbero possibili senza il sostegno cinese a causa di austerità di bilancio derivanti dalla crisi del debito sovrano. esitazione storico della zona euro di investimenti cinese ha anche in gran parte stati sostituiti da missioni commerciali corteggiare gli investitori cinesi a Shanghai e Pechino.

Secondo DC Tripwire, questi sforzi hanno portato a $ 35B di investimenti cinesi in Europa nel 2010 – così come la prima incursione della Cina nel brand, una volta chiuso-off di lusso europee, come Volvo. investimento della Cina posizione echi Charles de Gaulle citazione famosa che "l’Europa è l’Europa degli europei ‘" – Cina gli investimenti invocare i statista e costruzione del consenso dei leader europei per imbarcazioni da misure di austerità efficaci, elaborare nuovi regolamenti finanziari, aumentare la funzionalità di European Financial Stabilità Facility, e rinvigorire la fiducia dei consumatori dell’Eurozona. In mezzo a questo spostamento, è comunque importante notare che la maggiore ruolo della Cina in Europa continentale non si tradurrà in una separazione definitiva dalla sua interdipendenza con l’economia degli Stati Uniti.

INTRECCI. Come prova che la Cina e gli Stati Uniti rimangono completamente intrecciate, il Dipartimento del Tesoro, il 28 febbraio, rivisto i suoi dati relativi alle partecipazioni estere di titoli americani. Cina, svoltosi $ 1.61T (da giugno 2010) del debito pubblico degli Stati Uniti, fino alle relazioni precedenti di $ 1.46T e $ 900B.
Questa enorme quantità è da tempo allarmato molti a Washington, in particolare da quando la Cina è il maggior detentore di titoli del Tesoro degli Stati Uniti e perché gli USA non è al corrente della Cina interna dei processi decisionali che regolano la composizione del suo portafoglio di riserve valutarie. È diventato sempre più chiaro tuttavia, che la PBOC cerca di promuovere un insieme coerente e coerente di principi per la gestione patrimoniale.

Questi principi semi-ufficiale comprendono la sicurezza, la liquidità, la conservazione del valore e / o valutazione, e una maggiore diversificazione delle riserve monetarie, anche se in realtà, la capacità della PBOC di raggiungere tutti questi obiettivi contemporaneamente è limitato.

10/03/2011 | Categorie: Economia e Dintorni Firma: Vincenzo Polimeno