NEWS

Normativa, il punto cieco della MiFID II

Immagine di anteprima

Una riflessione sulla normativa europea MiFID II realizzata da un grande esperto del settore nonché PFSpecialist ’18

A poco tempo dall’entrata in vigore della nuova normativa MiFID II, sono ormai alle spalle i molti mesi in cui si sono susseguiti eventi, riunioni e tavoli di lavoro, dove alcuni tra i più illustri professori, avvocati, intermediari, case prodotto e altri professionisti hanno cercato di declinare in adeguamenti strutturali, all’interno delle varie fasi della catena di proposizione della consulenza, i nuovi dettami europei.

Anche la stampa specializzata ha posto molta attenzione alla materia, analizzando in modo approfondito i principi cardine della normativa, che nel focus centrale della protezione degli investitori, potremmo riassumere nei seguenti ambiti: product governance (l’obbligo, in capo gli intermediari che realizzano/distribuiscono i prodotti alla clientela retail, di ridefinire il processo governance dei prodotti identificando, sin dalla creazione, uno specifico target di riferimento), consulenza con l’inserimento della nozione di “consulenza indipendente”, inducement, requisiti professionali del personale addetto alla consulenza, e, infine, l’informativa alla clientela.

Questa inevitabile concentrazione di informazioni, ci ha portato a focalizzarci esclusivamente sugli sforzi richiesti all’industria del risparmio, tralasciando però un concetto importante. Mi riferisco al punto cieco della normativa, ovvero a quella parte dello specchietto retrovisore che non riusciamo a cogliere, ma che è fondamentale per una sicura e corretta visione d’insieme. L’educazione finanziaria del cliente!

Ritengo infatti, che l’obiettivo principale, ovvero la volontà di creare le condizioni per tutelare gli investitori, non voglia essere garantita solo dal corretto operato dei consulenti, ma, grazie agli elevati standard di trasparenza e “semplificazione” finanziaria, anche ponendo le basi per consentire all’investitore di incrementare la propria conoscenza permettendogli di approcciarsi sempre più al mondo degli investimenti finanziari.

A cura di Michele Casagrande, PFSpecialist ’18 e Gestore Private

18/04/2018 | Categorie: Investimenti Firma: Redazione