NEWS

Mercati emergenti, opportunità tra i bond societari

Immagine di anteprima

Nei mercati emergenti si possono trovare opportunità interessanti tra i bond emessi dalle varie società. Strategie da adottare

Le obbligazioni societarie dei mercati emergenti offrono ottime opportunità di generare alfa e ottenere rendimenti interessanti con un investimento di livello investment grade. Si tratta però di un’area molto vasta, con Paesi molto diversi e società totalmente differenti. Su cosa conviene focalizzarsi e quale strategià è meglio adottare? Lo abbiamo chiesto a Steve Drew, head of emerging market credit di Janus Henderson Investors.

 

Obbligazioni societarie dei mercati emergenti: qual è l’approccio d’investimento che preferite?

In un contesto di bassa inflazione e crescita ridotta come quello odierno, le obbligazioni societarie dei mercati emergenti sembrano destinate a offrire una migliore capacità di generare rendimenti a fronte di una volatilità contenuta. Per tale motivo, riteniamo che questa asset class sia un buon candidato da includere nell’allocazione strategica.

Crediamo fermamente in un approccio d’investimento di tipo olistico, che tenga in considerazione sia i fattori macroeconomici, sia quelli microeconomici. Il nostro approccio consiste nel gestire il portafoglio nella consapevolezza dell’indice di riferimento (“index aware”), ma senza replicarlo. Controlliamo attivamente il rischio di ribasso e non abbiamo alcun vincolo in termini di Paesi, settori, duration o peso delle posizioni. Per noi ogni investimento è costituito dalla somma delle sue parti, e occorre tener conto simultaneamente di svariati fattori. Riteniamo che questo approccio olistico offra una visione completa e approfondita degli investimenti.

 

Considerando le opportunità offerte dalle obbligazioni societarie dei mercati emergenti, è consigliabile includerle nell’allocazione strategica?

Le obbligazioni dei mercati emergenti costituiscono un’asset class investment grade che offre una volatilità più contenuta e rendimenti più elevati rispetto a obbligazioni analoghe nei Paesi sviluppati, ma con vantaggi in termini di diversificazione che non si trovano facilmente nei mercati avanzati. Storicamente le obbligazioni societarie dei mercati emergenti hanno offerto rendimenti relativamente alti, ma con una bassa correlazione agli altri mercati obbligazionari, come quello dei titoli di Stato dei Paesi sviluppati. Infine, il rendimento delle obbligazioni societarie dei mercati emergenti continua a essere tra i più elevati attualmente disponibili nell’universo del reddito fisso. Per tutti questi motivi, riteniamo che questa asset class rappresenti un buon candidato da includere nell’asset allocation strategica.

La gestione attiva è in grado di sovraperformare il mercato. Come cogliere le opportunità?

Dato che la categoria delle obbligazioni societarie dei mercati emergenti deriva da una strategia basata sui titoli sovrani, molti operatori del settore tendono ancora a fondare le proprie decisioni di investimento in primo luogo sulle prospettive dei singoli Paesi. La nostra strategia, invece, si fonda sull’analisi fondamentale delle società, che attribuisce grande importanza alla valutazione del credito. In secondo luogo, utilizziamo i dati macroeconomici per trovare il momento più opportuno per investire, tenendo in debito conto anche i fattori tecnici e la liquidità del mercato. Secondo la nostra esperienza, il rischio Paese di per sé non consente di valutare le obbligazioni societarie dei mercati emergenti in modo adeguato; ed è per questo che investiamo nelle società, non nei Paesi.

La crescita delle obbligazioni societarie dei mercati emergenti è stata favorita da processi di privatizzazione, crescita strutturale e attività di fusioni e acquisizioni (M&A). Inoltre, la tendenza alla disintermediazione nel settore finanziario ha ampliato la gamma degli emittenti nei vari paesi e settori, oltre che lungo la curva del credito, e questa crescita è destinata a proseguire anche in futuro. Sono disponibili numerose opportunità d’investimento su svariati fronti. Inoltre, le economie emergenti si stanno rafforzando, i rating di credito sono migliorati e l’orientamento degli investitori è più favorevole a questa categoria di investimento in rapida crescita.

Siamo convinti che l’approccio adottato da Janus Henderson nel settore del credito dei mercati emergenti sia ideale per cogliere le opportunità che si presentano in questo mercato dinamico. La nostra performance riflette la nostra esclusiva filosofia d’investimento, in grado di offrire rendimenti di ottimo livello a fronte di una volatilità contenuta

 

14/09/2017 | Categorie: Economia e Dintorni , Investimenti Firma: Stefania Pescarmona