NEWS

Intesa Sanpaolo punta alla crescita

Immagine di anteprima

Carlo Messina: “Rafforzati i motori di crescita del Gruppo: con la nuova struttura divisionale del Gruppo si conferma il modello di banca semplice e innovativa, l’ulteriore focalizzazione delle aree di business e la maggiore visibilità dei rispettivi risultati. Nuovi capi provenienti dall’interno e di elevata professionalità rappresentano le leve per massimizzare il raggiungimento dei nostri obiettivi di Piano. Il consolidamento del Centro per l’Innovazione garantirà un contributo rilevante a tutto il Gruppo”.

 

Intesa Sanpaolo rende noto di avere costituto all’interno del Gruppo le divisioni Private Banking, Asset Management e Insurance. Vengono così ulteriormente rafforzati, come previsto dal Piano di Impresa, i motori di crescita del Gruppo. Viene anche effettuato un significativo investimento sul Centro per l’Innovazione con la creazione dell’area di governo Chief Innovation Officer.

 

Divisione Private Banking

A questa area, la cui responsabilità viene affidata a Matteo Colafrancesco, viene assegnata la missione di servire il segmento di clientela di fascia alta (Private e High Net Worth Individuals), accrescendo la creazione di valore per il Gruppo attraverso l’aumento della redditività delle masse gestite, grazie all’evoluzione della gamma dei prodotti e delle modalità di offerta – con particolare focalizzazione sui prodotti ad alto contenuto di serviziounitamente all’introduzione di schemi remunerativi innovativi. 

Il Responsabile della Divisione Private Banking sovrintende alla gestione delle società controllate Banca Fideuram, Fideuram Investimenti, Intesa Sanpaolo Private Banking, Sirefid, Fideuram Fiduciaria e Intesa Sanpaolo Private Banking Suisse, assicurandone il coordinamento complessivo nell’ottica di un assetto delle attività di Gruppo ottimale nel raggiungimento dei risultati.

 

Dal 1° luglio 2015 la responsabilità della Divisione verrà affidata a Paolo Molesini, rendendo operative le tavole di successione presenti nel Gruppo. Matteo Colafrancesco manterrà una posizione societaria di vertice all’interno della Divisione.

Con circa 5.700 private banker e 164 miliardi di euro di masse gestite (al 31 dicembre 2013), la nuova Divisione costituisce una delle principali realtà del settore in Europa – collocandosi al quarto posto nell’Eurozona – ed è pronta a crescere ulteriormente, anche attraverso partnership internazionali.

 

Divisione Asset Management

A questa area, la cui responsabilità è affidata a Tommaso Corcos, viene assegnata la missione di sviluppare le migliori soluzioni di asset management rivolte alla clientela del Gruppo.

 

Con oltre 220 miliardi di euro di masse gestite (al 31 dicembre 2013) la nuova Divisione è al terzo posto nell’Eurozona e punta ad affermarsi ancora di più come asset manager bancario leader in Europa, grazie al continuo sviluppo dei servizi a supporto della clientela, alla crescita dell’attività relativa alle reti commerciali esterne al Gruppo e alla clientela istituzionale, all’ulteriore espansione sui mercati esteri.

 

Divisione Insurance

A questa area, la cui responsabilità verrà affidata con decorrenza 11 novembre prossimo ad Antonio Nucci, viene assegnata la missione di sviluppare ulteriormente l’offerta dei prodotti assicurativi rivolti alla clientela del Gruppo.

 

Dal 1° luglio 2015 la responsabilità della Divisione verrà affidata a Nicola Maria Fioravanti, rendendo operative le tavole di successione presenti nel Gruppo. Antonio Nucci manterrà una posizione societaria di vertice all’interno del Gruppo. Nicola Maria Fioravanti assume inoltre l’incarico di Amministratore Delegato di Intesa Sanpaolo Vita. Con oltre 20 miliardi di premi lordi in Italia (al 31 dicembre 2013) Intesa Sanpaolo rappresenta il primo player assicurativo del Paese, una posizione di mercato che punta a rafforzare grazie all’espansione nel settore Danni e a possibili partnership con primarie compagnie assicurative internazionali.

 

Area di Governo Chief Innovation Officer

Il Centro per l’Innovazione, la cui responsabilità resta affidata a Maurizio Montagnese, che viene ridenominato Area di Governo Chief Innovation Officer, ha l’obiettivo di identificare, analizzare e sviluppare le attività di innovazione, in ambito nazionale ed internazionale, garantendone il coordinamento e la coerenza a livello di Gruppo.

23/10/2014 | Categorie: Mondo consulenti Firma: Redazione