NEWS

Gli USA e i suoi marchi più longevi

Sono i marchi che sia che si operi o no in borsa tutti conoscono o almeno tutti sanno riconoscere. Sono le società fondate nel lontano 1800 e che sono divenute gli attori principali nella fornitura di prodotti e servizi del secolo successivo.


MARCHI E MITO.
Nomi del calibro di  AT&T e JP Morgan, Coca-Cola e John Deere. E mentre i relativi loghi sono cambiati nel tempo, i loro cambiamenti sono stati evolutivi, non rivoluzionari. Ho cominciato questa ricerca basandomi sulle aziende che hanno cambiato nel tempo il loro logo ma non lo hanno stravolto del tutto e soprattutto rappresentano e hanno rappresentato nel tempo un lato della coscienza del popolo americano.

Oggi, i loghi di queste società sono tutte di proprietà di grandi multinazionali che di solito usano i loghi stessi di queste società in tutto il mondo. Per effettuare la ricerca, un logo doveva essere chiaramente riconoscibile per una grande parte della popolazione americana, ora e nel corso degli ultimi cento anni. Una serie di loghi non hanno superato la prova del tempo, ma sarebbero stati riconosciuti solo in alcune regioni, in singoli settori, o da una piccola parte del pubblico. Eccoli: i 10 loghi che hanno superato, invece, la prova del tempo. Le probabilità che, voi li riconoscerete tutti – sono altissime ed intuirete tutti i buoni motivi.

John Deere
 
Questa azienda di macchine agricole, la maggior parte ampiamente riconosciuta per i suoi trattori, si è identificata con il logo del cervo che salta da più di 120 anni. Fondata nel 1837, il suo primo marchio è stato registrato che nel 1876. Il logo originale John Deere (DE), abbastanza interessante, è anche un tipo di cervo comune per l’Africa. Fu solo più tardi che l’animale icona è stato cambiato in un cervo nordamericano dalla coda bianca. Essa ha subito molti cambiamenti e perfezionamenti nel corso degli anni, ma ha sempre dimostrato il motto della compagnia: "Nulla corre come un Deere."

Anheuser-Busch

Da inizio delle operazioni nel 1852, la Anheuser-Busch è stato uno dei produttori di birra internazionale leader nel mondo fin dalla nascita. Per quanto riconoscibile come la birra di punta dell’azienda, Budweiser, è il logo di Anheuser-Busch, conosciuto come "A & Eagle." Il marchio è stato introdotto nel 1872 ed ha subito piccoli cambiamenti. L’aquila ha subito un piccolo cambiamento soltanto nella posizione (le ali erano originariamente piegate). Tuttavia, i componenti di base – un’ aquila in piedi su uno scudo americano nel bel mezzo di una grande A – sono rimasti costanti. Quando Inbev ha acquistato Anheuser nel 2008, il marchio della società è rimasta intatto, così come la A & Eagle, sugli imballaggi. Infatti, l’aquila è stata incorporata nel logo del nuovo Anheuser InBev (BUD) della società madre.

Quaker Oats

Mascotte di Quaker Oats ‘, "l’uomo quacchero", marchio di fabbrica per la prima volta nel 1877. L’immagine è stata scelta in parte perché la società operava in Pennsylvania, sede di molti quaccheri, e in parte per riflettere i valori quacchero di onestà, integrità e purezza. Nella prima versione del logo, l’uomo Quaker ha tenuto un cartiglio con la "pura" parola su di esso. In questi 134 anni, l’uomo Quaker è stato aggiornato solo tre volte prima di diventare il volto sorridente visto in Quaker Oats oggi prodotto.

Aunt Jemima

L’idea sia per il mix e per la marca delle frittelle di Zia Jemima venuto dal giornale editor Chris Rutt e Charles Underwood, che ha avuto un’idea per la loro icona durante la visione di uno spettacolo di una vecchia canzone Aunt Jemima a uno show nel 1888. I due uomini avevano sviluppato un prodotto preconfezionato, prodotto pancake, ed ha iniziato a produrre il mix presso lo stabilimento di St. Joseph, Missouri. Il logo di una donna gentile, inizialmente nnero voleva rappresentare lo stereotipo, ma è lentamente evoluto nel tempo per essere in qualche modo culturalmente più sensibile. Aunt Jemima non indossa un fazzoletto, ma piuttosto orecchini di perle e rossetto. Il marchio è ora di proprietà di Quaker Oats – a sua volta controllata di Pepsico (PEP) – che rappresenta l’unica azienda ad avere due loghi su questo articolo .

Coca-Cola

Coca-Cola (KO) è stato inventata nel 1886 dal farmacista John Pemberton, ma è stata partner di Pemberton ed ha avuto come figura contabile, Frank M. Robinson, che è venuto su con questo nome e l’ormai celebre logo, notando che "le due C sarebbe bene guardarle in pubblicità". È stato poi registrato nel 1887. Anche se la società ha subito modifiche di progetto nel corso degli anni, le modifiche al logo sono stati minime. L’unica immagine icona stabilita nel 19 ° secolo ed ancora presente quotidianamente su miliardi di lattine e bottiglie di oggi.

GE

General Electric (GE) logo originale, che è stato usato al momento della costituzione della società nel 1892, conteneva solo le lettere fortemente stilizzata G ed E. Nel 1900, GE ha registrato un marcio aggiornato. Questa alterazione è stata caratterizzata da un cerchio con quattro flairs attorno alle lettere, ed assomiglia molto alla forma attuale del logo. Per tutto il 20 ° secolo, GE ha operato piccoli aggiustamenti senza alterarne lo stile, il più significativo dei quali è stato il colore blu aggiunti al background nel 2004. I diversi nomi usati nel corso degli anni per il logo hanno incluso "la polpetta" e  la famosa "Morte Nera".
 
Vicks

Vicks è stato avviato nel 1890 dal farmacista Lunsford Richardson a Greensboro, NC. Comprende 21 farmaci venduti in origine sotto l’etichetta Vicks, il più popolare dei quali è stato la groppa Vicks e quello per combattere la polmonite Salve, che in seguito sarebbe stato conosciuto come Vaporub. All’origine i prodotti Vicks erano contraddistinti da un triangolo a destra-up con la scritta "Vick’s Family" lungo i suoi lati, con ritratti della famiglia nel centro. Il logo è stato modificato più volte nel corso degli anni – capovolto e fatto diventare di colore rosso, poi reso solido, di colore verde, recante la scritta White Label "Vicks". La forma triangolare, tuttavia, è rimasta costante. Il marchio e i suoi prodotti sono ora di proprietà di Procter & Gamble (PG)

Arm & Hammer

Arm & Hammer è un marchio di fabbrica di bicarbonato di sodio commercializzato da Church e Dwight (CHD). Il marchio è stato introdotto nel 1860 da James Church, che possedeva il Vulcano Spice Mills. Il braccio e martello sono stati progettati per rappresentare il braccio muscoloso e il martello del fabbro romano del dio Vulcano. Originariamente, il logo Arm & Hammer è apparso solo sul bicarbonato di sodio, ma si è ampliato e ora appare amche su una vasta gamma di prodotti per la pulizia e l’igiene. C’è una certa confusione per quanto riguarda il marchio e logo, e gli affari del magnate Armand Hammer, che ha acquistato una quota rilevante della società nel 1980. Il nome di condivisione è puramente casuale – anche se alcuni sostengono che il suo trasferimento per l’acquisto di Church e Dwight era basato su di esso.

Johnnie Walker

Il whisky Johnnie Walker nasce nel 1820 come Walker’s Kilmarnock Whisky, e fu venduto dal negozio di alimentari John "Johnnie" Walker a Kilmarnock, in Scozia. Fino al 1908 è rimasto tale nome ma poi è stato rinominato Whisky Johnnie Walker. Fu in quello stesso anno che il cartoonist Tom Browne ha creato il famoso logo "Striding Man", ideato a immagine e somiglianza del fondatore dell’azienda. Questa immagine di un uomo che cammina con il cappello a cilindro e la canna, accompagnato dallo slogan "Born 1820 – va ancora forte!" ed ha lo scopo di "rappresentare Walker e di trasmettere il suo pensiero." Oggi, chi detiene la famosa bevanda è Diageo (DEO) con sede a Londra.


Il New York Times
 
Il logo per il New York Times (NYT), o meglio "targa", come viene chiamato nel business dei giornali, è stato creato il 18 settembre 1851, e il periodico originariamente – e brevemente – si chiamava New York Daily Times. Da allora, il logo ha subito una serie di modifiche di piccola entità, ma lo stile è rimasto più o meno costante negli ultimi 160 anni. Il cambiamento più grande, oltre a semplificare il nome in  The New York Times nel 1857. Il carattere originale è stato progettato con solo le lettere contenute nel titolo, mentre il tipo di carattere è stata ampliato per l’uso in altre parti della pubblicazione, è ancora unico il nome Times, anche se diverse repliche nel corso dei secoli sono state create dalla concorrenza.

 

25/02/2011 | Categorie: Economia e Dintorni Firma: Vincenzo Polimeno