NEWS

Buy and hold

Buy and hold (letteralmente Compra e Tieni) è una strategia di investimento a lungo termine, che per definizione implica una bassa rotazione dei titoli in portafoglio. E’ la strategia contrapposta al Day-Trading che consiste invece nell’acquisto e vendita di un titolo una o più volte nell’arco della stessa giornata. Nel corso del tempo, tuttavia, la variazione relativa dei prezzi modifica il peso delle diverse classi di attività all’interno del portafoglio, determinandone lo scostamento dalla composizione iniziale.


I punti di forza della buy and hold sembrano essere la mancanza di una vera e propria attività gestionale (si tratta, piuttosto, di una sorta di consulenza ex-ante prestata dal gestore all’investitore per la definizione dell’asset allocation strategica) e, di conseguenza, la riduzione dei costi operativi e di transazione. In pratica, però, questo approccio risulta svantaggiato in quei mercati caratterizzati da un elevato livello di volatilità, perché costretto a subirne tutti gli effetti (fatta salva l’attenuazione derivante dalla diversificazione), essendo il valore del portafoglio direttamente correlato all’evoluzione dei mercati presenti al suo interno.

E’ in pratica una tecnica di protezione classificabile come “passiva”, la più semplice, che consiste nel ripartire il portafoglio in una parte investita in titoli a rischio (Equity) e l’altra in titoli privi di rischio. L’allocazione iniziale viene mantenuta definitivamente.

  

25/06/2013 | Categorie: Nozioni e personaggi Firma: Redazione