NEWS

Banca Mondiale, nuovi bond per lo sviluppo sostenibile

Immagine di anteprima

L’organizzazione con sede a Washington lancia obbligazioni che contribuiranno alla lotta alla povertà nei Paesi beneficiari

Anche la Banca Mondiale si impegna nella mission globale dello sviluppo sostenibile e lo fa emettendo un nuovo bond a tasso misto della durata di dieci anni. I proventi dell’obbligazione, dice in una nota l’organizzazione internazionale, saranno utilizzati per attività di sviluppo in linea con gli obiettivi della Banca diretti a eliminare la povertà e promuovere una prosperità condivisa. Con questo bond, prosegue la strategia volta ad aumentare la presenza nei mercati di capitali italiani: dal 2015 ha raccolto oltre 555 milioni di dollari dagli investitori del Bel Paese tramite Green Growth Bonds e obbligazioni per lo sviluppo sostenibile emesse in valute del mercato emergente.

Le obbligazioni sono quotate dal 18 maggio sull’EuroMot e dal 21 ssul Mercato Obbligazionario Telematico (MOT) di Borsa Italiana, dove saranno negoziate su base continuativa grazie alla liquidità fornita da BNP Paribas in qualità di market maker. La soglia minima di investimento è di 2.000 dollari. I bond corrispondono una cedola lorda fissa pari al 4,00% per il primo anno. Dal secondo anno e fino alla scadenza, le obbligazioni corrispondono cedole annuali variabili pari a 7 volte la differenza tra il tasso Swap USD a 10 anni e il tasso swap USD a 2 anni, con un valore massimo del 6,00%. A scadenza (18 Maggio 2028) la Banca Mondiale rimborserà agli investitori il 100% del capitale investito in dollari in aggiunta alla relativa cedola di competenza.

La Banca Mondiale raccoglie fondi sul mercato internazionale dei capitali per supportare il finanziamento di progetti di sviluppo sostenibile nei Paesi membri beneficiari. Questi progetti sono volti a ridurre la povertà e a stimolare una crescita equa e condivisa in numerosi settori, tra cui istruzione, sanità, agricoltura, sicurezza alimentare e infrastrutture essenziali. Le obbligazioni per uno sviluppo Sostenibile della Banca Mondiale offrono agli investitori l’opportunità di supportare i Paesi membri nel raggiungimento dei loro obiettivi di sviluppo. Per questi bond, la Banca Mondiale ha collaborato con Bnp Paribas, in qualità di dealer e liquidity provider.

23/05/2018 | Categorie: Investimenti Firma: Redazione