NEWS

Arriva il bazooka italiano:
400 miliardi alle imprese

Immagine di anteprima

Varato il decreto che punta a immettere liquidità nell’economia reale del Paese

Il supporto alle aziende

Con l’Europa che ancora temporeggia, il governo ha deciso di utilizzare un bazooka tutto italiano per sferrare l’attacco decisivo all’emergenza Coronavirus. Il dl imprese proporrà un’iniezione di liquidità da 400 miliardi di euro complessivi, dei quali 200 destinati al mercato interno e 200 all’export.

Pioggia di liquidità

Un’operazione maxi, quasi senza precedenti per evitare il blocco del cuore produttivo del Paese. In particolare, per le imprese che operano all’interno del Paese ci saranno 200 miliardi per prestiti fino al 90% garantiti dallo Stato, senza limiti di fatturato. I prestiti potranno arrivare sino al 25% del fatturato delle imprese o il doppio del costo del personale. Altri 200 miliardi, con la garanzia di SACE, saranno invece destinati a chi si occupa di export.

L’assist alle piccole società

Infine ci sarà un aiuto anche per le piccole imprese. Il ministro allo Sviluppo Economico Patuanelli ha specificato come, vista la necessità assoluta di avere liquidità, lo Stato garantirà fino al 100% del prestito per somme pari o inferiori a 25mila euro. L’Italia cerca di evitare il crollo.

07/04/2020 | Categorie: Economia e Dintorni Firma: Luca Losito