NEWS

Banche: Il prezzo del conto corrente è sceso. Lo dice l’Abi

 Il conot corrente costa in media 100 euro all’anno. E’ questo quanto sottolinea l’Abi in merito ai risultati dell’indagine conoscitiva dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sull’andamento dei prezzi dei conti correnti nel periodo 2007-2012. Più in dettaglio, l’associazione bancaria italiana evidenzia: 

 
1.         il prezzo mediamente rilevato per l’utilizzo annuale di questo servizio bancario e’ sceso  intorno ai 100 euro l’anno (soltanto 27 centesimi al giorno);
2.         tale importo quindi è perfettamente in linea con quanto rilevato sistematicamente da una analoga indagine della Banca d’Italia;
3.         il prezzo ha una tendenza alla riduzione nel corso del periodo di rilevazione (2007-2012);
4.         le nuove offerte registrano riduzioni significative;
5.         l’utilizzo del servizio tramite la modalità on line comporta una riduzione di circa il 30% del prezzo;
6.         la mobilità della clientela è in linea con quella mediamente rilevata in Europa e i tempi di chiusura dei conti si sono ridotti.
 
A giudizio dell’Associazione "Tutti questi sono elementi che evidenziano l’elevato grado di concorrenzialità di questo mercato e confermano altresì quanto rappresentato in questi anni dall’Abi e dalle banche operanti in Italia" sostiene il comunicato della società che poi sottolinea come una "recente indagine della Banca d’Italia ha riscontrato una riduzione dei costi nel periodo 2010-2012 pari al 6%".  
 

  

11/09/2013 | Categorie: Finanza personale Firma: Redazione