NEWS

Decreto semplificazioni: prorogato bonus assunzioni, ritorno social card

 Dopo il Decreto liberalizzazioni, domani 27 gennaio 2012 il Governo approverà anche il c.d. “Decreto semplificazioni”. Questo dovrebbe includere, tra le varie misure, la proroga di un anno per il credito d’imposta per le assunzioni a tempo indeterminato al Sud previsto dal D.L. n. 70/2011, per cui l’agevolazione verrebbe estesa a tutte le assunzioni operate fino a maggio 2013.

Tornerebbe, inoltre, la social card per gli acquisti delle fasce deboli; il suo reinserimento avverrebbe, tuttavia, previa una fase di sperimentazione da avviare nei Comuni con più di 250.000 abitanti.

 
Nell’ultima bozza del Decreto semplificazioni una norma interpretativa sul controllo di legalità nelle società di capitali che, però, non scioglie i dubbi
 
Il c.d. “Decreto semplificazioni”, la cui approvazione da parte del Governo è prevista per domani, dovrebbe fornire un’interpretazione autentica e inoppugnabile alla modifiche introdotte dalla Legge di Stabilità nel Codice civile in merito al controllo di legalità nelle società di capitali.

L’ultima bozza del decreto, tuttavia, non fa ancora del tutto chiarezza sull’argomento. La nuova norma prevede, infatti, che l’articolo 2477 del Codice civile, come modificato dall’art. 14, comma 13, della Legge di Stabilità (Legge n. 183/2011) “si interpreta nel senso che l’atto costitutivo deve prevedere obbligatoriamente la nomina di un organo di controllo, anche se monocratico, esclusivamente allorché ricorrano le condizioni di cui ai commi secondo e terzo del medesimo articolo 2477”. Fonte Ansa, Sole24ore, Fisco Oggi (via Fiscoetasse)

  

25/01/2012 | Categorie: Finanza personale Firma: Redazione