NEWS

Source arricchisce la gamma di Etf Beta Plus

Immagine di anteprima

Source è lieta di annunciare il lancio di Source Goldman Sachs Equity Factor Index World UCITS ETF, un ETF che fornisce un’esposizione a un indice innovativo, sviluppato da Goldman Sachs e concepito per sovraperformare i tradizionali benchmark ponderati in base alla capitalizzazione di mercato.

Il Goldman Sachs Equity Factor Index World Net TR realizza un’ampia esposizione azionaria globale, attribuendo particolare importanza a cinque noti fattori del mercato azionario: basso beta, dimensione, value, momentum e qualità. Si prefigge di realizzare sovraperformance costanti rispetto ai benchmark basati sulla capitalizzazione di mercato, sia in termini assoluti che corretti in funzione del rischio.

L’investimento nei fattori non è affatto nuovo. A volte però i rendimenti dei singoli fattori divergono significativamente dai benchmark piú utilizzati e possono aumentare sensibilmente il rischio in un portafoglio. L’aspetto fondamentale per realizzare una costante sovraperformance è la diversificazione”, spiega Quentin Andre di Goldman Sachs, che poi prosegue dicendo: “Abbiamo selezionato cinque fattori, tutti adeguatamente supportati dalla ricerca accademica, e sviluppato un indice che realizza un’esposizione efficiente e diversificata”.

Al 31 decembre 2013, il Goldman Sachs Equity Factor Index World Net TR includeva 626 componenti di 22 paesi. Il rischio geografico e settoriale rispetto ai benchmark ponderati in base alla capitalizzazione di mercato è rigorosamente controllato. L’indice viene riesaminato mensilmente e calcolato in modo indipendente da Russell Investment Group.

Source Goldman Sachs Equity Factor Index World UCITS ETF arricchirà l’attuale gamma di prodotti “beta plus” di Source. “Sono sempre di più gli investitori che cercano  rendimenti maggiori fuori dai tradizionali benchmark di capitalizzazione di mercato – afferma Stefano Caleffi, responsabile di Source in Italia – Nel 2013 abbiamo registrato importanti afflussi nei nostri prodotti ‘beta plus’ a valore aggiunto e siamo lieti di ampliare la nostra offerta di prodotti”.

 

Source Goldman Sachs Equity Factor Index World UCITS ETF viene scambiato alla borsa di Londra in dollari. La commissione di gestione annua è pari allo 0,65%.

  

26/01/2014 | Categorie: Imprese e Pir Firma: Redazione