NEWS

Paolo Berlusconi

Immagine di anteprima

 Paolo Berlusconi (Milano, 6 dicembre 1949) è un imprenditore italiano, fratello di Silvio Berlusconi.

Paolo nasce nel 1949 a Milano, terzogenito di una famiglia della borghesia milanese: è fratello minore di Silvio e Maria Antonietta, che muore per un ictus nel febbraio 2009. Il padre Luigi, era impiegato alla Banca Rasini, dove ha lavorato fino a diventarne Direttore Generale. La madre Rosa Bossi, era stata impiegata presso il gruppo Pirelli.
 
Dal primo matrimonio con Mariella Bocciardo ebbe due figlie: Alessia e Luna Roberta. Nel 1978 dopo aver divorziato dalla prima moglie sposa Antonia Rosa Costanzo con cui ebbe altri due figli: Davide Luigi e Nicole. In seguito divorzierà anche da questo secondo matrimonio e dal 1996 al 2000 è stato fidanzato con la modella e conduttrice Katia Noventa e dal 2001 al 2006 con la showgirl Natalia Estrada.
 
Nel 1990 con l’entrata in vigore di una nuova legge sulle televisioni e i giornali (la legge Mammì), che introduceva la proibizione per chi detenesse la proprietà di un canale televisivo di avere contemporaneamente il controllo di un quotidiano, Silvio Berlusconi (editore di tre canali televisivi nazionali) cedette la società editrice Il Giornale a suo fratello Paolo di cui tutt’oggi è editore, rimanendo azionista, attraverso il gruppo Mondadori, solo con una quota di minoranza.
Nei primi anni novanta, la Paolo Berlusconi Finanziaria s.r.l. acquisì da parte del gruppo Fininvest anche le attività edili (Italcantieri) ed immobiliari (gruppo Edilnord), oltre a quelle commerciali del Girasole, attive nella distribuzione tessile (Zambaiti). La PBF srl (con la figlia Alessia) detiene il 51% della Solari.com srl che dal sito risulta essere in liquidazione dal 30 gennaio 2008. Socio di minoranza, con il 49%, Giovanni Cottone su cui gravano pesanti sospetti di appartenenza alla malavita organizzata (fonte AntimafiaDUEMILA.com).

La Solari.com è distributrice Amstrad, la quale, specializzata nel settore elettronico, ha cominciato a commercializzare i decoder DVB-T per digitale terrestre a gennaio 2005; lo stesso mese in cui è stato lanciato il servizio pay per view Mediaset Premium. Nel 2006 la Solari.com srl ha acquisito il marchio Garelli e da allora commercializza con questo logo gli scooter cinesi della Baotian Motorcycle Industrial Company.

Nel 2002 Paolo Berlusconi, socio di maggioranza della Simec (società di gestione della discarica di Cerro Maggiore, di cui era già stato proprietario il fratello Silvio) è stato indagato per vari reati come falso in bilancio, truffa e corruzione; l’inchiesta si è risolta con il patteggiamento di una condanna ad un anno e nove mesi di reclusione ed il relativo pagamento di 49 milioni di euro.
 
A fine Giugno del 2009 la decima sezione del Tribunale civile di Milano condanna Paolo Berlusconi e la S.E.G. (Società Europea Golf) a risarcire in solido 4 milioni e mezzo di euro al Comune di Pieve Emanuele, più 150mila di spese legali, con una causa civile che segue di molti anni l’inchiesta penale sfociata in diversi patteggiamenti[1].
Il 12 gennaio 2010 viene condannato in via definitiva ad ulteriori 4 mesi per false fatturazioni. La pena complessiva (due anni e un mese) supera il limite per avvalersi della sospensione condizionale, ma viene sospesa essendo i reati coperti da indulto
 

  

08/09/2013 | Categorie: Nozioni e personaggi Firma: Redazione