NEWS

Obama- rating tagliato solo per cause politiche

Immagine di anteprima

 NELLA CONFERENZA stampa, ha messo in evidenza che il taglio del rating  è dovuto solamente per le incertezze politiche. Così Barack Obama nel discorso dopo il declassamento degli Stati Uniti che si definisce «furioso» per il downgrade dell’agenzia Standard & Poor’s che ha tagliato il rating impeccabile (Aaa) degli Stati Uniti ad Aa+ mantenendo l’outlook negativo. 

 
AAA. Poi però il presidente afferma: «Il mercato continua a credere che siamo da tripla A» citando Warren Buffett, secondo il quale gli Usa meriterebbero una quadrupla A. E chiarisce: «I nostri problemi sono risolvibili».Abbiamo le migliori università, i nostri lavoratori sono tra i più produttivi. 
 
Siamo un paese da tripla A in grado di risolvere i propri problemi» assicura Obama che aggiunge: non c’é bisogno di Standard&Poor’s «per capire che abbiamo dei problemi, serve un piano di lungo termine su debito e deficit. I mercati continuano a considerarci un paese da Tripla A, ma pesano anche problemi di ordine politico» ha continuato il presidente. 
 
«LO STALLO», riferendosi alla dura opposizione dei repubblicani, «non è costruttivo, spero che dopo il taglio del rating nasca un senso di urgenza», ha continuato l’inquilino della Casa Bianca. «La priorità resta la creazione di posti di lavoro» 
 

  

08/08/2011 | Categorie: Economia e Dintorni Firma: Vincenzo Polimeno