NEWS

Mutui fondiari: occhi aperti

Immagine di anteprima

 L’Odcec Milano (ordine dei commercialisti ed esperti contabili), ha analizzato  principali punti critici nel rapporto tra banche e cittadini nel corso del convegno “Conti Correnti e Mutui Fondiari: le principali cause di contenzioso nei rapporti con i privati e clausole vessatorie”.

 Ecco dove prestare attenzione sui mutui fondiari
 
1-Richiesta di ulteriori garanzie rispetto all’iscrizione ipotecaria, anche in caso di cessione del contratto. "Attenzione  E’ immotivata e va rifiutata" commenta l’Odcec Milano.
2- Penale per  risoluzione  anticipata in caso di rimborso:
Diventa un abuso da respingere prima della sottoscrizione;  è consentito
l’addebito di spese amministrative purché non determinate in misura abnorme o proporzionale alla cifra residua.
3-Polizza vita a pagamento unico anticipato:
"Attenzione, la previsione che ne nega il rimborso in caso di cessazione anticipata del contratto di mutuo costituisce un illecito arricchimento, in quanto il premio anticipato viene in parte percepito per un rischio che non sussiste più" dichiara l’ordine dei commercialisti.
5-Condizioni/prestazioni di servizio per concedere il mutuo
Sono  illegittime  qualora imposte o presentate senza possibilità di scelta tra più soluzioni, non tutte per forza offerte da chi concede il mutuo.Penale per  risoluzione  anticipata in caso di rimborso:
Diventa un abuso da respingere prima della sottoscrizione;  è consentito l’addebito di spese amministrative purché non determinate in misura abnorme o proporzionale alla cifra residua.
6-Polizza vita a pagamento unico anticipato:
La previsione che ne nega il rimborso in caso di cessazione anticipata del contratto di mutuo costituisce un illecito arricchimento, in quanto il premio anticipato viene in parte percepito per un rischio che non sussiste più.
7- Condizioni/prestazioni di servizio per concedere il mutuo
Sono  illegittime  qualora imposte o presentate senza possibilità di scelta tra più soluzioni, non tutte per forza offerte da chi concede il mutuo.

  

26/09/2013 | Categorie: Finanza personale Firma: Redazione