NEWS

Mayer Amschel Rothschild

Immagine di anteprima

 Mayer Amschel Rothschild  è stato un banchiere tedesco, fondatore dell’impero bancario della famiglia Rothschild che diventerà una delle famiglie imprenditoriali che ha avuto più successo nella storia. Nel 2005, è stato classificato settimo nella lista I venti businessmen più influenti di tutti i tempi della rivista Forbes.

La rivista si riferì a lui come il padre fondatore della finanza internazionale. Nacque come Mayer Amschel Bauer a Francoforte sul Meno da Moses Amschel Bauer. Cambiò il suo nome a Rothschild (tedesco per scudo rosso) da Bauer (il precedente nome di famiglia), in riferimento allo scudo rosso che era il segno ufficiale della casa e così il logotipo del business familiare, una banca e un monte di pietà fondati da suo padre Moses.

Molto della prima fortuna di Rothschild e la crescita della superiorità furono costruiti sulle relazioni commerciali con William I, Landgrave di Hesse-Cassel. William aveva ereditato ciò che era stato asserito di essere tra le più grandi fortune in Europa ed eventualmente venne a dipendere sostanzialmente da Mayer amministrando le sue fortune, particolarmente durante e dopo l’invasione e la conquista dell’area da parte di Napoleone (William andò in esilio per alcuni anni, lasciando le sue fortune nelle mani di Mayer). Egli ha anche beneficiato dall’importazione di merci in elusione del blocco imposto da Napoleone.
 
Nel 1798 il terzo figlio, Nathan Mayer Rothschild, è stato inviato in Inghilterra per promuovere gli interessi della famiglia nell’ importazione nel settore tessile con 20.000 £ di capitale, creando così la prima filiale estera. Nathan fu poi naturalizzato cittadino inglese nel 1804 e quindi ha istituito una banca nella City di Londra. Nel 1810, Mayer ha sottoscritto un formale accordo di partnership con i suoi tre figli più anziani. Il figlio minore Jacob invece è stato inviato a Parigi nel 1811, per rafforzare la capacità della famiglia di operare in tutta Europa. Ciò ha permesso loro di trarre profitto dalle opportunità di finanziare gli eserciti Wellington in Portogallo, che richiedettero il prestito di grandi quantità d’oro per conto del governo britannico.
 
Rothschild morì a Francoforte il 19 settembre 1812, e fu sepolto al cimitero Battonnstrasse di Francoforte. Nel 1817 fu insignito del titolo nobiliare postumo da Francesco I imperatore d’Austria.
 
I discendenti della famiglia ebbero fortuna in tutta l’Europa grazie alle "cinque frecce" nel settore bancario. Il figlio Amschel Mayer comprò una banca di Francoforte e Salomon si trasferì a Vienna. Nathan trasformò la filiale di Londra in una delle più potenti istituzioni bancarie (NM Rothschild & Sons), Calmann ("Carl") ha istituito una filiale a Napoli e Jacob ( "James") è diventato un gigante della finanza a Parigi.

  

28/05/2013 | Categorie: Nozioni e personaggi Firma: Redazione