NEWS

L’importanza delle relazioni sociali per i promotori finanziari

Immagine di anteprima

Le relazioni sociali sono il presupposto dell’esistenza umana e di quella professionale. Le relazioni  interpersonali  servono alla nostra sopravvivenza e al nostro sviluppo. L’essere umano è guidato da relazioni sociali : la ricerca di appartenenza è una parte dell’impulso esistenziale esistente dell’infanzia umana, una costante dell’essere umano che caratterizza il nostro agire. Si trascorre la quasi totalità del nostro tempo con altre persone e per tutti noi è indispensabile far si che le nostre interazioni e relazioni con gli altri siano remunerative e abbiano successo.
Ognuno di noi è inserito all’interno di strutture relazionali, si vive in famiglia, lavoriamo con un gruppo di persone, facciamo parte di una comunità religiosa o di un circolo ricreativo, insomma la nostra vita, privata e professionale, è una vita di relazione.

La rete sociale di ognuno di noi è una struttura relazionale stabile ma costantemente in evoluzione, organizzata da membri della famiglia, da amicizie e conoscenze, connessioni di lavoro e di studio, relazioni che si sviluppano in organizzazioni più o meno formali,  sociali, ricreative, religiose, politiche, vocazionali, sportive…
Le rete sociale  ricopre un ruolo essenziale per il benessere personale e professionale  nella vita di ognuno di noi, e molte volte si da per scontato l’importanza che ricoprono le reti interpersonali. Infatti si tende a relazionarsi con gli altri senza la vera  consapevolezza del valore attribuito alle  connessioni  interpersonali. Le caratteristiche delle relazioni interpersonali cambiano da persona a persona, a seconda delle circostanze, della collocazione geografica e del contesto di riferimento. Tuttavia la nostra rete sociale segue un suo ciclo di vita in funzione della crescita personale e professionale di ognuno di noi.  Inoltre la rete sociale può essere rappresentata come network, cioè come un insieme di nodi (o membri della rete) e come insieme di legami che indicano le loro interconnessioni . I  nodi sono   rappresentati da  persone ma anche gruppi di persone.

Certamente  una  parte delle nostre relazioni nel corso della vita  non si è sviluppata in modo soddisfacente, e tutto ciò che rimane di loro sono delle memorie sbiadite. Noi tutti abbiamo nel nostro passato numerose relazioni concluse precocemente, ma questo fa parte della vita relazionale di ognuno di noi. Le relazioni “ricche” incidono notevolmente su tutte le sfere del nostro essere e apparire; determinano il grado di soddisfazione o insoddisfazione sia nella vita privata sia in quella professionale. In tute le attività umane, la qualità dei rapporti umani svolge un ruolo essenziale. Abbiamo vite sociali altamente specializzate e diversificate : incontriamo determinare persone per lavoro, altre per semplici divertimenti e fondiamo una famiglia e una casa con altre ancora. La nostra vita è costantemente in relazione con tantissime persone le quali devono soddisfare le proprie esigenze tramite le relazioni.

Tratto dalla prossima pubblicazione ” Vivere felici con i propri clienti” Edito da PROFESSIONE FINANZA

 

27/05/2009 | Categorie: Mondo consulenti Firma: Redazione