Chi può partecipare

__________________________

Possono partecipare ai PFAwards tutti i professionisti della finanza che abbiano svolto una delle seguenti attività negli ultimi 12 mesi:

  • Consulente Finanziario (abilitato o autonomo)
  • Private Banker
  • Gestore Affluent
  • Gestore Retail
  • Family Officer
  • Agente e subagente di Assicurazione

 

Per partecipare i candidati dovranno registrarsi nella sezione dedicata ai PFAwards del portale www.ProfessioneFinanza.com o compilando la scheda d’iscrizione presso l’apposito desk presente a tutti gli eventi organizzati da ProfessioneFinanza sul territorio (PFEXPO e PFLAB) nei mesi di settembre e ottobre 2018. L’iscrizione ai PFAwards è completamente gratuita.

 

Regolamento

___________________

Art.1: I PFAwards sono un’iniziativa di ProfessioneFinanza (PFHolding srl) certificata UNI EN ISO 9001:2015.

ProfessioneFinanza con questa iniziativa si pone l’obiettivo di valutare e attestare le competenze nei seguenti ambiti:

  • Consulenza Finanziaria
  • Consulenza Patrimoniale
  • Competenze Professionali
  • Gestione della Relazione

I PFAwards hanno l’obiettivo di premiare, in ciascuna delle aree individuate, quei professionisti della finanza che hanno saputo dimostrare una piena padronanza della materia sia a livello teorico che operativamente nel rapporto con i propri Clienti.

Per far questo sono stati individuati specifici argomenti che devono essere padroneggiatidal consulente per l’assegnazione del riconoscimento di esperto in ognuna delle quattro categorie sopra indicate. In particolar modo:

per la categoria Consulenza Finanziaria, si valuteranno le competenze nei seguenti argomenti:

  • Gestione investimenti
  • Mercati e scenari macroeconomici
  • Prodotti di investimento
  • Consulenza previdenziale
  • Credito e finanziamenti

 

per la categoria Consulenza Patrimoniale, si valuteranno le competenze nei seguenti argomenti:

  • Tutela del patrimonio
  • Pianificazione successoria
  • Consulenza fiscale
  • Investimenti immobiliari
  • Consulenza all’impresa 

 

per la categoria Competenze Professionali, si valuteranno le competenze nei seguenti argomenti:

  • Ruolo Consulenziale
  • Leadership
  • Personal Branding 

 

per la categoria Gestione della Relazione, si valuteranno le competenze nei seguenti argomenti:

  • Comprensione delle esigenze
  • Capacità di ascolto
  • Comunicazione

 

Organi

___________

Comitato Organizzatore

Art.2: Il Comitato Organizzatore è diretta espressione di ProfessioneFinanza, e si occupa di tutte le attività di organizzazione, promozione e supporto degli Awards. Svolge attività di controllo sulla regolarità delle operazioni. Collabora con il Comitato Scientifico e il Team di Valutazione nella raccolta e organizzazione delle informazioni utili alla assegnazione degli Awards e predispone liste e classifiche quando sono basate solo su dati oggettivi.

Comitato Scientifico

Art.3: Il Comitato Scientifico è composto da autorevoli rappresentanti del mondo accademico ed esperti nel proprio campo di competenza, ed ha la responsabilità di validare metodologie e contenuti delle attività di selezione / valutazione.

Team di valutazione

Art.4: Il Team di Valutazione è composto dagli esperti che collaborano nelle attività di formazione ed editoriale di ProfessioneFinanza. Ha la responsabilità della stesura dei questionari e di effettuare le interviste individuali, di valutare i candidati, di selezionare i finalisti e scegliere i vincitori.

 

Modalità di Assegnazione

_________________________________

Candidature

Art.5: Possono partecipare ai PFAwards tutti i professionisti della finanza che abbiano svolto una delle seguenti attività negli ultimi 12 mesi:

Consulente Finanziario (abilitato o autonomo)
Private Banker
Gestore Affluent
Gestore Retail
Family Officer
Agente e subagente di Assicurazione

Art. 6: Per poter partecipare ai PFAwards è necessario registrarsi. Per registrarsi dovrà essere compilato l’apposito modulo sul sito www.ProfessioneFinanza.com nella sezione dedicata ai PFAwards. Le registrazioni delle candidature verranno chiuse il 07/10/2018. Per agevolare le registrazioni potranno essere predisposte delle aree dedicate anche durante gli eventi organizzati da ProfessioneFinanza sul territorio (es. PFEXPO, PFLAB, ecc.).

 

La selezione

Art.7: Il processo di selezione avverrà in 3 fasi:

1.questionario on line tramite test a risposta multipla

2.elaborato scritto

3.interviste individuali

Art.8: Il questionario on line: tutti i registrati dovranno compilare, per ognuna delle categorie di interesse, un questionario online che avrà l’obiettivo di verificare la conoscenza del candidato sugli argomenti rilevanti per la categoria a cui si è candidato. Nel caso il candidato si sia iscritto a più categorie dovrà compilare un questionario per ciascuna. A ciascuno domanda verrà attribuito un punteggio, in funzione del grado di difficoltà. I questionari potranno essere compilati a partire dal 16/07/2018 e dovranno essere completati entro il 07/10/2018.

Tutti i candidati che supereranno il punteggio dell’80% in ognuno dei test proposti per i singoli argomenti individuati vedranno assegnarsi di diritto la medaglia di bronzo di categoria e potranno rispondere all’elaborato scritto loro proposto.

Nell’inaspettato caso non si verifichi il superamento del questionario online (ovvero il superamento dei test dei vari argomenti proposti) da parte di almeno 30 consulenti si opererà all’integrazione di questo numero tramite l’individuazione dei consulenti che avranno maturato i punteggi più alti nei vari test proposti.

Per ogni singolo argomento verrà inoltre individuato il professionistache otterrà il punteggio più alto (in caso di pari merito verranno attivate nuove batterie di test fintanto che non ci sarà un “migliore in assoluto” sullo specifico argomento) cui verrà assegnato il titolo di PFSpecialist in [nome argomento].

Art.9: L’elaborato scritto: i candidati che supereranno la fase del questionario on line avranno accesso all’elaborato scritto nel quale sarà loro proposto un caso pratico a cui dovranno dar soluzione entro il 21/10/2017. La valutazione di tali elaboratisarà a cura del Team di Valutazione che selezionerà, a suo insindacabile giudizio, i migliori elaborati che passeranno alla fase delle interviste individuali.

Art.10: Le interviste individuali: tra i candidati ammessi alla fase dell’elaborato verranno selezionati quelli ammessi alle interviste individuali. A questo fine il team di valutazione terrà conto sia dell’elaborato, che, in caso di pari merito nella valutazione, dei risultati del questionario online.

Le interviste dovranno avere luogo entro il 09/11/2017 e saranno condotte in prima persona dal “referente di categoria” del comitato scientifico. verranno svolte o di persona, o in video conferenza, in base alla disponibilità del candidato. Potranno avere come oggetto sia argomenti teorici, che casi pratici che eventuali esperienze sul campo del candidato.

Al termine delle interviste il referente di categoria selezionerà i 10 candidati finalisti per ciascuna categoria a cui verrà assegnata la medaglia d’oro di categoria.

 

La valutazione finale

Art.11: Il Team di Valutazione prenderà in esame i finalisti. Sulla base dei risultati di tutta le attività svolte nel corso dei PFAwards (questionario, elaborato, intervista) provvederà alla scelta del vincitore assoluto di ciascuna categoria.

Art.12: La proclamazione dei vincitori avverrà nel corso di una serata di gala che avrà luogo il 28/11/2017.

 

I premi

Art.13: La natura dei premi corrisposti è puramente onorifica.

Art.14: Ai vincitori verrà consegnato un oggetto commemorativo della vittoria. Inoltre avranno diritto di fregiarsi del titolo acquisito per tutto il 2019 e negli anni successivi purché corredato della dicitura “Edizione 2019”.

 

Clicca qui per iscriverti e accedere subito alla prima fase di valutazione!