NEWS

Gli obiettivi di investimento

Immagine di anteprima

Il primo passo per definire una corretta politica di investimento è rappresentato dalla definizione degli obiettivi, delle esigenze e dei vincoli specifici che caratterizzano ogni investitore.

Ricerche statunitensi hanno dimostrato che il fallimento nel campo degli investimenti è ascrivibile ad una mancanza o poca chiarezza nella definizione dei bisogni e delle esigenze da soddisfare.

È da sottolineare come gli investimenti non siano fini a se stessi ma siano il mezzo per raggiungere gli obiettivi reali prefissati dalle persone. La scelta di un investimento dovrebbe avvenire solo dopo aver identificato con l’aiuto del consulente finanziario le esigenze da soddisfare.

Se è lecito fare metafore, si potrebbe definire l’investimento come “Un viaggio, in cui la persona prima di partire, determina con dovuta precisione ed estrema accuratezza la posizione iniziale (cioè da dove parte), la meta finale (destinazione) e quali mezzi di trasporto sul mercato possano condurlo al punto finale ”.

Ma quali saranno gli elementi soggettivi che andranno a influire sulla scelta dei mezzi stessi ? Sicuramente ci si deve, per esempio chiedere in quanto tempo si vuole raggiungere la meta o quanto denaro si può impiegare per raggiungere la meta.

È evidente che prima di iniziare il viaggio nel campo degli investimenti, il risparmiatore deve avere ben chiari quali siano i suoi obiettivi di vita e le sue reali esigenze, poiché solo dopo averli definiti e dopo aver stabilito le loro priorità di soluzioni, sarà possibile decidere il modo e il mezzo tramite i quali sia possibile raggiungerli.

Infatti, per ogni obiettivo di investimento individuato, esistono strumenti finanziari idonei alla sua risoluzione. Di contro, però, ci deve essere un professionista che sa ascoltare il cliente e costruisce insieme con lui nel tempo un rapporto lavorativo basato sulla stima reciproca.

Troppo spesso gli investitori sono alla ricerca di straordinarie opportunità sul mercato azionario, trascurando invece un valido processo di pianificazione finanziaria.

Una corretta pianificazione di successo  deve partire dalla definizione degli obiettivi. Ma gli investitori, quando pensano ai loro obiettivi di investimento, sono molto spesso generici, e tendono a non avere le idee molto chiare. Ma un’eccessiva semplificazione degli obiettivi o ancora peggio la loro mancata definizione sono i presupposti per una pianificazione finanziaria del tutto errata.

Il consulente finanziario attraverso domande e questionari cercherà di fare emergere quegli obiettivi consapevoli e quelli a volte nascosti (per esempio l’esigenza di una copertura assicurativa).

Gli obiettivi degli investitori devono essere definiti in termini temporali e quantitativi.

Infatti, primo passo nel processo di pianificazione finanziaria deve essere la definizione degli obiettivi e delle esigenze, analizzati e discussi con il cliente in modo dettagliato.

Questa fase, essenziale per il processo allocativo delle risorse finanziarie del risparmiatore, rappresenta la base e il punto di partenza per qualsiasi ulteriore passo verso un’ottimizzazione della pianificazione finanziaria.

07/01/2011 | Categorie: Investimenti Firma: Redazione