NEWS

Fitch, allerta sull’Italia: spread a 181 e Btp in rialzo

Immagine di anteprima

Nella giornata in cui Di Maio e Salvini vanno da Mattarella per sancire il nuovo governo, arriva l’allerta di Fitch che causa subito conseguenze tangibili

L’allerta lanciata dall’agenzia di rating Fitch sul programma dell’esecutivo formato da Lega e M5S, oggi al Colle da Mattarella, colpisce i mercati e in particolare l’Italia. Lo spread tra Btp e Bund si amplia ancora e sfonda la soglia dei 180 punti base, a quota 181, il livello più alto da giugno. Il rendimento del decennale italiano è in rialzo al 2,35%. In rosso anche il Ftse Mib di Milano, che perde l’1,6%.

“Il contratto di governo – ha scritto Fitch – che sarebbe alla base di un esecutivo Lega-Movimento cinque stelle “aumenta i rischi per il profilo di credito sovrano, in particolare attraverso un allentamento di bilancio e un potenziale danno alla fiducia”. Secondo l’agenzia di rating “è incerto in che misura questi rischi si tradurranno in una valutazione creditizia più debole, dipenderà dalla capacità del governo di realizzare il suo programma”.

Intanto dall’Europa continuano ad arrivare segnali di preoccupazione. Il leader dei Popolari europei (Ppe), Manfred Weber, in una dichiarazione ai media tedeschi, afferma rivolto a Lega e M5s: “State giocando col fuoco perché l’Italia è pesantemente indebitata”. E aggiunge: “Le azioni irrazionali o populiste potrebbero provocare una nuova crisi dell’euro”, lanciando “un appello a restare entro i confini della ragione”. Pronta la replica via Twitter di Salvini, : “Dopo i francesi, oggi è il turno delle minacce tedesche: lui pensi alla Germania, che al bene degli italiani ci pensiamo noi!”.

 

21/05/2018 | Categorie: EconoPolitik Firma: Redazione