NEWS

FinTech, i giganti del web possono superare le banche

Immagine di anteprima

Due recenti pubblicazioni dell’Eba lanciano un avvertimento al settore, dispensando consigli su come strutturarsi nel digitale

Le banche rischiano di rimanere indietro nella corsa al FinTech. La concorrenza di startup e GAFA (Google, Apple, Facebook, Amazon) potrebbe muoversi troppo più in fretta e meglio in ambito digitale. È l’allarme lanciato da una ricerca dell’Eba (European Bank Authority), organo indipendente dell’Ue che vigila sul settore bancario, il quale offre anche indicazioni e consigli utili agli addetti ai lavori, mentre cresce inesorabile l’impronta dei GAFA nel settore finanziario.

L’Eba argomenta il suo avvertimento pubblicando due relazioni (scritte in lingua inglese, ve lo diciamo subito): una sui rischi e le opportunità di FinTech e l’altra riguardo l’impatto che la tecnofinanza possa avere sui modelli di business degli istituti di credito. Entrambe mirano a sensibilizzare la comunità di vigilanza e l’industria sui temi, invitando gli addetti ai lavori ad alzare la guardia e indicando la strada da seguire per crescere nel digitale.

È questa la parte più interessante del discorso: l’organo Ue non si limita a presentare i rischi, ma illustra anche delle opportunità. Poi spetterà ad ogni singola banca studiarsi i contenuti delle ricerche e trarre spunti importanti per il futuro del proprio istituto. Una cosa è certa: non sarà tempo perso. Per i più volenterosi (già il fatto che siate arrivati a fine articolo, depone a vostro favore), li abbiamo caricati su ProfessioneFinanza. Cliccate qui per leggere il primo e qui per il secondo.

18/07/2018 | Categorie: Economia e Dintorni Firma: Luca Losito