NEWS

Etf, la metà di quelli che hanno
reso di più nel 2020 sono Esg

Immagine di anteprima

L’analisi dei dati pubblicati da una piattaforma specializzata in fondi negoziali

Il passo spedito della sostenibilità

La corsa della sostenibilità procede incessante, anche nel mercato degli Etf, in cui si aggiudica ben 5 dei 10 prodotti con il migliore rendimento nel 2020. Il trend emerge dai dati pubblicati dalla piattaforma TrackInsight, specializzata appunto nell’analizzare l’andamento dei fondi negoziali.

Un 2020 da record per gli Etf

In particolare, il mercato globale degli Etf ha chiuso il 2020 a un livello record con 7,6 trilioni di dollari e 6518 Etf. Al nuovo record ha contribuito un mix di ottime performance del mercato azionario abbinata all’accelerazione dei flussi di investitori. Nonostante le sfide legate al Covid e alla volatilità, tutti i mercati hanno registrato tassi di crescita a due cifre nel 2020. L’Asia-Pacifico è stata la regione in più rapida crescita con asset Etf in aumento del 28,7% a un nuovo massimo di $ 689 miliardi (69 miliardi dal nuovo flusso).

I numeri della crescita

Gli Etf in Europa sono cresciuti del 26,4% raggiungendo un nuovo record di $1,3 trilioni con $138 miliardi di nuovi flussi. Il mercato nordamericano è cresciuto del 24,1% raggiungendo il massimo storico di $5,6 trilioni di AuM con $536 miliardi di nuovi flussi. In questo contesto, due aree del mercato si sono distinte per traiettorie di crescita in controtendenza: Active ed Esg. Ben 80 miliardi di nuovi flussi hanno contribuito alla crescita degli Etf attivi del 55%, raggiungendo un nuovo massimo di $273,5 miliardi di AuM.

La svolta verso l’Esg

Gli Etf Esg hanno raggiunto un punto di svolta nel 2020 assistendo a un’incredibile crescita del 223% nel corso dell’anno, raggiungendo un nuovo record di $189 miliardi di AuM. Gli Etf Esg hanno catturato $97 miliardi di flussi nel corso del 2020 e quasi 200 Etf Esg sono stati immessi sul mercato nello stesso periodo in cui la sostenibilità è destinata a diventare un campo di battaglia chiave per gli emittenti nel 2021.

I rendimenti molto importanti

Gli Etf Esg e tematici hanno dominato anche in termini di performance complessiva con 5 dei 10 migliori Etf con le migliori prestazioni a livello globale (esclusi ETC e fondi con leva finanziaria) che seguono un approccio Esg e 3 dei primi 10 che seguono una strategia attiva. Tutti hanno prodotto rendimenti a tre cifre per gli investitori nel 2020.

30/01/2021 | Categorie: Economia e Dintorni , Investimenti Firma: Redazione