NEWS

Consumi, dal 1° luglio rincari su luce e gas: 100 € in più all’anno

Immagine di anteprima

Rialzi del petrolio e tensioni internazionali regaleranno agli italiani una sorpresa poco piacevole nella prossima bolletta

A partire dal 1° luglio scatteranno i rincari per luce gas, aumenti che potrebbero costare alle famiglie 100 euro l’anno in più rispetto ad oggi. Ad annunciarlo, l’Autorità di regolazione per l’energia reti e ambiente: +6,5% per la luce e +8,2% per il gas. Il tutto a causa del rialzo delle quotazioni del petrolio e delle tensioni internazionali. Fattori che hanno portato all’aumento dei prezzi all’ingrosso e che di conseguenza peseranno anche sul prezzo finale al consumatore.

Secondo l’Autorità, comunque, l’impatto dei rincari sulla spesa per i clienti domestici dovrebbe essere minimo. Specie per via del fatto che in estate i consumi si riducono. E quindi stima un aumento medio sulla spesa dei cittadini di circa 45 euro nei 12 mesi. Al contrario, secondo l’Unione Nazionale Consumatori, l’aumento sarà pesante, eccome: “33,5 euro per la luce e 83,5 euro per il gas: una stangata complessiva pari a 117 euro”.

Non convincono nemmeno le motivazioni dei rincari, ossia il prezzo del petrolio e le tensioni internazionali. Secondo l’associazione dei consumatori si tratta di “una speculazione bella e buona”. “Anche se gli aumenti in gran parte dipendono dal petrolio – evidenziano – si tratta di rialzi assurdi. Ci si interroga se questo balzo spropositato non sia un tentativo di far sloggiare in anticipo le famiglie dal mercato di maggior tutela in previsione della sua fine, prevista tra un anno esatto”.

Continua a leggere su LaMiaConsulenza.

29/06/2018 | Categorie: Economia e Dintorni , LaMiaConsulenza Firma: Redazione