NEWS

Certificati del tesoro zero coupon (CTZ)

 Sono titoli di credito a medio termine emessi dal Tesoro al fine di finanziare il debito pubblico, con scadenze fino a 2 anni. Titoli dematerializzati: il prestito è rappresentato da un unico certificato custodito presso la Banca d’Italia.
 
Così come per i BOT, anche i CTZ sono ammessi alla quotazione sui mercati regolamentati, in particolare il mercato telematico delle obbligazioni e dei Titoli di Stato (MOT) per quantitativi limitati (lotti da 1.000 € o multipli) ed il mercato telematico all’ingrosso dei titoli di Stato (MTS) per scambi non inferiori a 2,5 milioni di €uro.
 
L’emissione avviene tramite asta marginale sul prezzo, senza indicazione del prezzo base, così come spiegato nell’apposita sezione sulle aste dei Titoli di Stato. E’ previsto un meccanismo di esclusione delle domande speculative. Tale meccanismo è indicato dettagliatamente in ciascun decreto d’emissione. Lo stesso decreto stabilisce i termini del collocamento supplementare, riservato agli specialisti in titoli di stato, tecnicamente configurato come una tranche successiva. Possono accedere a tale collocamento supplementare solo gli specialisti che abbiano partecipato all’asta appena conclusa.
 
L’importo di ciascuna richiesta non può essere inferiore a 500 mila Euro.
 
Ognuna delle tre richieste che il singolo intermediario può effettuare deve indicare il nominale da sottoscrivere ed il relativo prezzo, con una differenza di almeno un centesimo di Euro fra le tre offerte.
 
L’esecuzione delle operazioni relative al collocamento dei CTZ è affidata alla Banca d’Italia.
 
 Sono emessi sotto la pari. Il rendimento è dato dalla differenza tra il valore di rimborso (pari al valore nominale) e il prezzo di emissione. Taglio minimo 1000 euro. I lotti di negoziazione sono pari o multipli di tale importo. Il rimborso avviene in un’unica soluzione alla scadenza fissata. Sono soggetti ad una ritenuta fiscale del 12,5% sullo scarto di emissione , applicata al momento del rimborso.

  

01/09/2013 | Categorie: Nozioni e personaggi Firma: Redazione