NEWS

BOND, diversificare in Usa e Australia

Immagine di anteprima

Nuove opportunità in dollari statunitensi e in dollari australiani per diversificare sul mercato obbligazionario.
Da oggi, Banca Imi ha quotato direttamente sul mercato Mot di Borsa Italiana e sull’EuroTLX due nuove “obbligazioni collezione” a tasso fisso in dollari Usa e in dollari australiani.

Grazie a questa emissione la banca di investimento del gruppo Intesa Sanpaolo espande l’offerta di bond quotati e negoziabili sui mercati regolamentati, che salgono a quota 43 e che possono essere utilizzati per diversificare il proprio portafoglio di investimento, grazie alla possibilità di scegliere tra diverse strutture cedolari e tra ben 10 diverse valute. Inoltre, queste nuove soluzioni permettono agli investitori di puntare sul rafforzamento delle valute Usd e Aud nei confronti dell’euro, sulla base di un favorevole scenario macroeconomico.
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, i dati di crescita economica sono incoraggianti: il rafforzamento del Pil, in aumento grazie a un significativo incremento dei consumi delle famiglie americane e il tasso di disoccupazione sui minimi dal 2007 hanno rafforzato l’economia durante i primi mesi di gestione Trump, che deve ora intervenire sulla riforma tributaria come promesso in campagna elettorale.
Dall’altra parte del mondo, in Australia, si assiste a una graduale crescita economica. La Banca centrale australiana (Reserve Bank of Australia) ha, infatti, rilasciato recentemente un comunicato nel quale evidenzia una graduale crescita del Pil australiano del 3% grazie al miglioramento dell’economia e del positivo aumento dei prezzi delle materie prime. La stessa Reserve Bank of Australia ha inoltre deciso di mantenere i tassi di interesse invariati per il nono mese consecutivo con un tasso “overnight” dell’1,5%.
Tornando alle caratteristiche delle nuove soluzioni lanciate da Banca Imi, le due obbligazioni collezione tasso fisso in dollaro statunitense opera VII e dollaro australiano opera VII sono dei bond senior e possono essere acquistati e rivenduti direttamente attraverso la propria banca di riferimento o tramite internet o phone banking. L’acquisto, il pagamento degli interessi e il rimborso del capitale avvengono nella valuta di emissione (Usd o Aud).
In particolare:
Collezione Tasso Fisso Usd opera VII – ISIN XS1639080933 – ha un taglio minimo di acquisto di  2mila Usd e durata di 6 anni (scadenza 05 luglio 2023). Il pagamento della cedola è su base annuale ed è pari al 3% fino a scadenza;
Collezione Tasso Fisso Aud opera VII – ISIN XS1639080776 – ha un taglio minimo di acquisto di 2mila Aud e durata di 4 anni (scadenza 05 luglio 2021). Il pagamento della cedola è su base annuale ed è pari al 3% fino a scadenza.

 

05/07/2017 | Categorie: Economia e Dintorni , EconoPolitik Firma: Redazione