NEWS

Beige Book, il discorso di Bernanke.

Immagine di anteprima

 CRESCITA. Ed in particolare in quattro dei dodici distretti. La crescita ha accelerato solo nel distretto di Dallas. Le spese dei consumatori non sono state omogenee mentre le imprese manifatturiere sono diventate meno ottimiste sulle loro prospettive. Il mercato del lavoro ha continuato a migliorare gradualmente nonostante i pessimi dati macroeconomici pubblicati nell’ultima settimana dopo il tasso di disoccupazione è stato superiore al 9%. Nella maggior parte delle regioni le aziende hanno avuto delle difficoltà a trasferire l’aumento dei prezzi delle materie prime ai loro clienti. 

 
TEMPESTE. Il settore agricolo è stato colpito duramente dalle recenti tempeste. In alcuni distretti si è osservato che le banche hanno alleggerito le condizioni per la concessione di prestiti. L’impatto del terremoto in Giappone è stato limitato alla produzione di automobili. "Guardando avanti, c’e’ generale ottimismo sulle previsioni, anche se inferiore rispetto al precedente rapporto", dice il documento. 
 
IL BEIGE BOOK, pur se relativamente positivo, non si discosta molto da quanto detto ieri dal presidente della Banca Centrale americana Ben Bernanke, che appunto ha parlato di una crescita lenta e una ripresa inferiore alle previsioni. In attesa della prossima riunione del Fomc, il braccio di politica monetaria della Fed, il prossimo 21 e 22 giugno, il documento fa notare che il ritmo di crescita e’ stato piu’ lento nelle aree di New York, Philadelphia, Atlanta e Chicago, mentre nelle zone di Boston, Richmond e Atlanta e’ stato registrato un aumento delle assunzioni temporanee e a tempo indeterminato.

Sul fronte energetico, il Beige Book ha messo in luce un generalizzato aumento del costo delle materie prime, fatto che porta le aziende del settore manifatturiero a compensare con sovraprezzi sul carburante e aumenti dei prezzi. 

 
GIAPPONE. Il terremoto e conseguente tsunami in Giappone ha provocato "generalizzate turbolenze" per quanto riguarda l’offerta, in particolare nel settore automobilistico e tecnologico. L’inflazione rimane comunque sotto controllo: "i prezzi di vendita sono aumentati in modo moderato, con l’eccezione di quelli di energia e generi alimentari, in continua crescita". Bene infine l’attivita’ turistica, con prospettive positive per quanto riguarda la stagione estiva. 
 
I mercati sono stati costretti ad accettare che il discorso di Bernanke, ancora una volta non conteneva alcun accenno che la Fed sta pensando di ampliare il quantitative easing, in quanto la politica monetaria non può essere una panacea". Anche se l’ostacolo rimane alto per una pronta e forte ripresa economica, Bernanke ha detto che la politica dei tassi bassi sarà mantenuta ancora per un periodo prolungato. 

  

08/06/2011 | Categorie: Economia e Dintorni Firma: Redazione