NEWS

2018, al via un nuovo mondo, illustrato in 10 domande

Immagine di anteprima

Le risposte per il 2018 nel dossier speciale sul “Mondo che verrà” realizzato dall’Ispi con il contributo di esperti di primo piano.

Count down all’inizio del 2018. Con domani si archivia infatti il 2017, un anno vissuto intensamente, soprattutto sotto il profilo della politica internazionale. Il 2017 verrà ricordato come l’esercizio dominato dal ciclone Trump, che chiude con un enorme successo (la riforma delle tasse) ma anche con una grande umiliazione (il voto nell’assemblea generale delle Nazioni unite dove solo 8 Paesi hanno sostenuto la posizione americana). Molti sono i fatti avvenuti, tra cui la disfatta territoriale dell’Isis, l’ascesa del presidente Xi Jinping a leader indiscusso di una Cina sempre più potente, la sconfitta alle urne dei populismi in Europa, etc.

E ora? In questo scenario, cosa possiamo aspettarci dal 2018? Per rispondere a questa macro domanda è intervenuto il dossier speciale sul “Mondo che verrà”, realizzato dall’Istituto per gli studi di politica internazionale (Ispi), che – per bocca di esperti di primo piano – ha cercato di dare una risposta ai principali 10 quesiti che potrebbero emergere.

Ecco le 10 domande per il 2018 contenute nel dossier, che è scaricabile a questo link http://www.ispionline.it/sites/default/files/pubblicazioni/ispi_il_mondo_che_verra_2018_0.pdf

  1. Corea del Nord: sarà guerra?
  2. Iran e Arabia Saudita allo scontro?
  3. Gerusalemme capitale: nuova intifada?
  4. Ritorno foreign fighters: una minaccia?
  5. Migrazioni: flussi di nuovo in crescita?
  6. Russia: Putin dopo Putin?
  7. Brexit e oltre: l’Europa si spacca?
  8. Sicurezza: verso una difesa europea?
  9. Effetto Trump: nuovo protezionismo?
  10. Africa: grandi speranze deluse?
30/12/2017 | Categorie: Economia e Dintorni , EconoPolitik Firma: Redazione