NEWS

Risparmio gestito, nel mirino entra la ROBOTICA

Immagine di anteprima

L’innovazione tecnologica è entrata ormai a gamba tesa anche nel mondo del risparmio gestito. Questo il caso di Candriam, che proprio oggi ha annunciato il lancio di una nuova strategia Robotics and innovative technology, concepita per investire in società attive nel settore della tecnologia e della robotica e che sviluppano prodotti innovativi con un impatto positivo per il futuro.

L’utilizzo dell’apprendimento automatico e dell’intelligenza artificiale, la tecnologia big data, la transizione al cloud pubblico, il maggiore uso di Oled, la realtà virtuale, la tecnologia 5G, l’Internet delle Cose, la robotica avanzata, la pubblicità programmatica sono, infatti,  solo alcuni esempi delle incredibili tendenze in cui la strategia sta investendo. 
"I robot avanzati saranno alla base della quarta rivoluzione industriale, una rivoluzione tecnologica che, come le precedenti, genererà notevole ricchezza agli investitori lungimiranti”, ha affermato Johan Van Der Biest, gestore della nuova strategia, che poi ha aggiunto che solo il 20-30% delle potenzialità offerte dalla robotica è stato sfruttato. “Presto assisteremo all’integrazione delle macchine intelligenti, collegate a Internet, che faciliteranno le nostre vite quotidiane”, ha dichiarato il gestore di Candriam, multi-specialista europeo leader della gestione patrimoniale, con masse in gestione pari a 102 miliardi di euro e detenuto da New York Life Investment Management. 
La strategia Robotics è l’ultima arrivata tra le strategie tematiche di Candriam, che già includono fondi specializzati in demografia e biotecnologia. I fondi tematici consentono agli investitori di capitalizzare sulle tendenze socioeconomiche a lungo termine. Il processo di investimento della nuova strategia si basa su un approccio high conviction bottom-up che si concentra sulle imprese che presentano una crescita degli utili superiore alla media, un forte posizionamento competitivo e un impiego di tecnologie innovative. I titoli vengono selezionati a partire da un universo azionario su scala globale e vanno a comporre un portafoglio high conviction con un massimo di 50 società selezionate.
 

  

23/03/2017 | Categorie: Investimenti Firma: Redazione