NEWS

Obbligazioni – Modifiche sull’MTS all’insegna dell’efficienza

Immagine di anteprima

Novità sul fronte del mercato obbligazionario corporate regolamentato. All’interno della sua consueta newsletter settimanale, Consob ha infatti riportato quanto è stato deciso nel corso dell’ultima assemblea della Mts (il mercato telmatico dei titoli di stato) spa in data 4 luglio 2014.

Più nello specifico, sono state apportate modifiche nelle procedure di regolamento e in quelle relative ai prestiti con garanzia titoli sul segmento pronti contro termine. Vediamole nel dettaglio:

      la riduzione, per il segmento a pronti, del ciclo di regolamento delle operazioni concluse: si passerà dall’attuale sistema di regolamento al terzo giorno di mercato aperto successivo alla conclusione del contratto ( T+3) al nuovo al secondo giorno di mercato aperto ( T+2);

      la disciplina dei contratti di "general collateral" (operazioni aventi la finalità di prendere in prestito il contante, con impegno di restituzione ad una data prestabilita, a fronte del quale vengono dati in garanzia degli strumenti finanziari che la parte venditrice deve definire entro un termine prefissato) negoziati sul segmento pronti contro termine. Per tali contratti, viene introdotta la regola in base alla quale Mts spa si riserva il diritto di rivelare alle controparti le rispettive identità nei casi in cui a) gli strumenti finanziari da consegnare non siano definiti entro il termine previsto dal contratto e b) l’esecuzione del contratto sia avvenuta in forma anonima attraverso il servizio di controparte centrale. Ciò al fine di facilitare la soluzione bilaterale delle controversie.

14/09/2014 | Categorie: Investimenti Firma: Redazione