NEWS

Wilhelm Lexis

Immagine di anteprima

 Wilhelm Lexis  nasce a Eschweiler il 17 luglio del 1837. Nel 1859 si laurea all’università di Bonn. I suoi primi studi sono indirizzati alla matematica e alla fisica. Dopo un breve periodo nei laboratori di Bunsen si recò a Parigi a studiare scienze sociali. Nel 1872 insegna alla cattedra di economia di Strasburgo. Due anni dopo  diventa professore di geografia, etnologia e statistica all’Università di Dorpart. Diventa professore di economia a Friburgo nel 1876,  nel 1884 ricopre la stessa carica a Breslavia. Nel 1887  diventa professore di scienze politiche a Gottinga dove rimase fino alla sua morte nel 1913. 

Contribuì notevolmente alla statistica teorica, alle scienze economiche, agli studi della popolazione e alla sociologia. Sua è inoltre l’invenzione di uno schema grafico per fenomeni demografici, che da lui prende il nome di diagramma di Lexis.

Tale diagramma è una rappresentazione grafica di eventi demografici (nascita, matrimonio, divorzio ….morte) di un individuo, esso pone in corrispondenza le date di osservazione di questi eventi e le età o le durate a queste date; consente dunque di classificare le informazioni attinenti tali eventi in funzione del flusso del tempo indicato secondo due modalità contemporanee; la data e l’età.
 
Il diagramma di Lexis si rappresenta nel piano attraverso il primo quadrante di un sistema di assi cartesiani ortogonali in cui sull’asse delle ascisse si riportano le date del calendario,sull’asse delle ordinate le età-durate che misurano il tempo intercorrente tra la data di ingresso e quella di osservazione degli individui o degli eventi da essi vissuti. 
Muore a Gottingen il 24 agosto del 1914.

  

09/09/2013 | Categorie: Nozioni e personaggi Firma: Redazione