NEWS

Varato DL Semplificazioni Fiscali. Eccolo

Immagine di anteprima

SONO MOLTE le novità contenute nel decreto approvato dal consiglio dei ministri in merito alle semplificazioni fiscali. Le più rilevanti:
 
IMU RIDOTTA per le case all’estero –   L’imposta Imu non è da pagare solo se il suo importo non supera i 200 euro. Per gli italiani che lavorano all’estero per lo Stato, come ad esempio i diplomatici, è prevista la riduzione dell’aliquota dello 0,4 %, per il periodo in cui si lavora all’estero. È possibile la detrazione di 200 euro per l’immobile adibito ad abitazione principale. 

 TARES –    E’ il nuovo tributo che sarà corrisposto ai comuni sui rifiuti e sui servizi, per le unità immobiliari a destinazione ordinaria, sulla base dell’80% della superficie catastale.

DEROGA LIMITE contante per turisti –  Nessuna  limitazione all’uso del contante al di sopra dei 1.000 euro per gli stranieri non comunitari residenti fuori dal territorio italiano. 

TRACCIABILITÀ –    Slitta a maggio per pensionati e lavoratori del pubblico impiego l’apertura di un conto corrente bancario o postale su cui verranno accreditati pensioni e stipendi superiori ai 1.000 euro.
 
PARTIRE IVA INATTIVE  – E’ prevista la chiusura d’ufficio se il contribuente non fornisce elementi aggiuntivi rispetto a quelli presenti nell’anagrafe tributaria. Se le motivazioni addotte non sono ritenute valide, l’Agenzia dell’Entrate procede d’ufficio alla cessazione.

TORNA L’ELENCO FORNITORI- Non ci sarà più lo spesometro e quindi neanche la soglia di tremila euro per le comunicazioni ai fini Iva. Si ritorna all’elenco clienti-fornitori. È prevista una sola comunicazione per ciascun cliente al mese e non più una singola comunicazione per ciascuna operazione. Per le operazioni che non prevedono l’obbligo di emissione della fattura, la comunicazione telematica è dovuta solo per le operazioni di importo non inferiore a 3.600 euro, Iva inclusa.
 
RATE FLESSIBILI debiti Equitalia – Entra in vigore la rateazione flessibile. Se dovesse decadere la rateazione accordata, il contribuente, potrà in ogni caso accedere alla rateazione per momentanea difficoltà economica con tre soluzioni: piani di ammortamento a rata crescente fin dalla prima richiesta di dilazione; esclusione della decadenza dal beneficio per mancato pagamento della prima rata o di due rate successive; la decadenza scatterà solo dopo il mancato pagamento di due rate consecutive; inoltre non possono essere iscritte ulteriori ipoteche oltre la prima. 

CAPITALI SCUDATI –  Il termine per il pagamento della tassa sull’anonimato per chi ha aderito alla scudo fiscale slitta dal 16 febbraio al 16 maggio.

 BLACK LIST  – L’obbligo di comunicazione per le operazioni con i Paesi facenti parte della cosiddetta “black list” ci sarà solo per importi superiori a 500 euro.

MINI DEBITI –  La soglia al di sotto della quale non ci sarà la riscossione dei crediti tributari erariali e locali aumenta a 30 euro.

PUBBLICITÀ provvedimenti monopoli di Stato – L’Azienda Autonoma dei Monopoli di Stato deve pubblicare i provvedimenti nel proprio sito internet, e tali provvedimenti avranno valore legale senza dover essere pubblicati nella Gazzetta Ufficiale.

CONTRATTI PUBBLICI – Il contribuente cui è stata accordata la rateizzazione del debito tributario sarà ritenuto a tutti gli effetti adempiente. Saranno gli uffici finanziari a rilasciare le apposite certificazioni per partecipare a gare di affidamento di concessioni e di appalti.
 

27/02/2012 | Categorie: Il caso della settimana Firma: Redazione