NEWS

Source, nuovo ETF su small e mid cap europee

Immagine di anteprima

Source ha lanciato Source Russell Europe SMID 300 UCITS ETF, un fondo che fornisce esposizione all’indice Russell Europe SMID 300 Net TR (SMID), concepito per offrire un’esposizione liquida ai mercati azionari europei delle piccole e medie capitalizzazioni. L’ETF consente di accedere a un segmento del mercato che sta riscuotendo un interesse crescente da parte degli investitori: attualmente il patrimoniogestito da ETF investiti in piccole e medie imprese europee è pari a 9 miliardi di euro, rispetto agli 1,8 miliardi del 2012.

L’indice include 300 componenti, estremamente liquide. Le componenti sono selezionate dal Russell Global Index, composto da circa 10 000 azioni. Tra queste, sono identificati i titoli di societá europee a piccola e media capitalizzazione, definite come le societá che rientrano tra il 75esimo e 95esimo percentile del Russell Global Index in termini di capitalizzazione di mercato. Sono poi esclusi quei titoli con volumi medi di scambio giornalieri inferiori ai 2 milioni di euro. I titoli rimanenti sono quindi classificati secondo il loro ‘speed to trade’, ossia il rapporto tra flottante e volume di trading medio giornaliero. Sono infine selezionati i primi 300 classificati e ponderati per la capitalizzazione di mercato rettificata sulla base del capitale flottante. L’indice viene rivisto e ribilanciato annualmente.

Quest’approccio aumenta sia la capacità d’investimento che la possibilità di includere titoli con livelli di capitalizzazione diversi, senza compromettere la liquidità. L’indice Russell Europe SMID 300 Net TR comprende titoli quali Mediaset, Finmeccanica e Pirelli & C. Nel 2013 l’indice ha sovraperformato del 7,50% l’Euro Stoxx 50 TR.  Il Source Russell Europe SMID 300 UCITS ETF viene scambiato alla Deutsche Börse in euro e ha una commissione di gestione annua è pari allo 0,35%.

Nel 2013, le PMI hanno sovraperformato le societá a grande capitalizzazione nei principali mercati sviluppati. In Europa, l’indice Russell Europe SMID 300 Net TR ha sovraperformato l’ Euro Stoxx 50 TR Index del 7.50%, e negli Stati Uniti il Russell 2000 Index ha generato una performance superiore del 6.70% rispetto all’indice S&P 500 TR durante l’anno.

Per ogni segmento del mercato, Source si prefigge di offrire un’esposizione efficiente e rappresentativa, soddisfacendo le esigenze degli investitori. Questo prodotto offre agli investitori europei un accesso ampiamente rappresentativo al promettente mercato delle societá europee a piccola e media capitalizzazione”, spiega Stefano Caleffi, responsabile Source per l’Italia. Intanto Ron Bundy, amministratore delegato di Indexes di Russell Investments, aggiunge che “l’indice Russell Europe SMID 300 è stato realizzato avvalendosi del notevole contributo fornito dalla comunità degli operatori finanziari” e che la sua costruzione innovativa garantisce la facilità di negoziazione, traducendosi in costi minori ed esecuzione più veloce per gli investitori. “Siamo molto lieti di assistere Source nell’ampliamento della sua offerta per gli investitori europei”, conclude Bundy.

  

30/03/2014 | Categorie: Imprese e Pir Firma: Redazione