NEWS

Sgr, nato il più grande fondo italiano venture capital: chance per le startup

Immagine di anteprima

Nel mondo sgr irrompe Indaco Ventures I, che è già diventato per volumi di raccolta il primo fondo italiano dei capitali di rischio

L’occasione di mercato, soprattutto per le startup d’Italia, è di quelle ghiotte: l’1 maggio è nato Indaco Ventures I, il più grande fondo italiano di venture capital. Sarà gestito da Indaco Venture Partners, sgr di Intesa Sanpaolo, Enasarco e Cariplo che parte con un target di raccolta totale superiore a 200 milioni di euro e 130 milioni sottoscritti.

Un passo importante per il Paese, in un settore che non è ancora stato sviluppato al meglio. Secondo un report pubblicato da Casaleggio Associati a febbraio, il venture capital italiano ha evidenziato tassi di crescita nettamente inferiori rispetto a quelli delle principali economie del Vecchio Continente. In particolare Francia, Regno Unito e Germania.

In questi Paesi i fondi d’investimento sono arrivati a qualche miliardo di euro, in Italia si sono fermati a qualche centinaia di milioni di euro. L’obiettivo della sgr è quello di creare la prima realtà italiana del settore in grado di competere a livello europeo oltre a quello di finanziare l’economia reale, la crescita e lo sviluppo di aziende innovative del nostro Paese.

04/05/2018 | Categorie: Economia e Dintorni Firma: Luca Losito