NEWS

Mutui, il 5% delle famiglie non paga

Secondo Bankitalia il 5% delle famiglie italiane non paga più il mutuo. Le statistiche e le cause di chi non riesce ad arrivare a fine mese. Dati allarmanti.

CRISI E DEFAULT DELLE FAMIGLIE. Inquietante verità dal pianeta mutui. La crisi finanziaria ha spazzato via ogni certezza ma ha avanzato tanti dubbi.  Secondo uno studio di banca d’Italia quasi il 5% delle famiglie italiane non riesce a pagare le rate del mutuo sulla casa.
Un dato record ma molto preoccupante. Infatti si tratta del livello più alto, insieme alla Spagna, tra i sette paesi europei presi in esame: Finlandia, Francia, Irlanda, Paesi Bassi e Gran Bretagna, oltre a Spagna e Italia. Il dato è relativo al 2007 e risultati simili erano stati rilevati nei due anni precedenti.

I DATI. La media italiana del 5% è in linea con la Spagna, mentre è inferiore in altri paesi come la Finlandia, la Francia, l’Irlanda e la Gran Bretagna in cui la media è compresa tra il 2 e il 3% e raggiunge il minimo in Olanda con l’1,1%.
Tornando agli affari di casa nostra tra i disoccupati con un mutuo sulle spalle, uno su cinque (il 19%) non ce la fa a onorare il proprio debito. Più in generale, oltre ai senza lavoro, faticano a rispettare le scadenze i genitori-single con figli, i precari con un contratto temporaneo, le persone a basso reddito.
Se si guarda alla dimensione della casa, emerge  che più è grande, più sale la percentuale  delle persone  che non riescono ad onorare il debito. Inoltre  più il nucleo è povero, più cresce il rischio-default: tra i meno abbienti la percentuale balza al 14,5%. Non sono i giovani a soffrire, bensì i nuclei con un capofamiglia tra i 45 e i 54 anni: 6,1% è la percentuale di insolvenza, contro il 2,8% degli under-35. Tra i genitori single con un figlio, il 10,1% non ce la fa a pagare.
Tra gli italiani con mutuo che hanno un contratto part time gli insolventi sono l´8,5%; scende al 7,9%, per chi ha un contratto di tipo temporaneo. Tra i pensionati è del 3,5%; tra chi lavora a tempo pieno, del 4,5%. In Italia, inoltre, le famiglie che decidono di contrarre un mutuo per l’acquisto della casa sono il 13,1% del totale.

09/12/2010 | Categorie: Finanza personale Firma: Denise Tagnin