NEWS

La Finanza passa al setaccio la lista dei 7.000 nomi dell’Hsbc

La Finanza è in possesso della ormai nota lista dell’Hsbc. Ciò significa che i 7.000 sospettati di evasione fiscale non potranno dormire sonni tranquilli. La lista è stata sottratta dalla holding di Ginevra della Hong Kong Shangai Bank (Hsbc) dall’ex dipendente Falciani.
La lista è stata richiesta per rogatoria anche alla procura di Nizza da parte della Procura di Torino che ne entrerà quindi in possesso a breve. Il documento è in ogni caso già nelle mani della Guardia di Finanza che l’ha ottenuta per tramite di collaborazioni con la poizia e possiede conti correnti fino al 2006-2007.
Il procuratore di Nizza, Eric de Montgolfier, che sta attualmente indagando, ha dichiarato in relazione alla rogatoria richiesta da Caselli, che una volta concluso il lavoro di estrazione dei dati sui nomi degli italiani sarà avvertito il collega procuratore di Torino.
Il direttore dell’Agenzia delle Entrate Attilio Befera ha detto nei giorni scorsi che avrebbe atteso i i risultati, sottolineando che con l’inversione dell’onere della prova sarà il contribuente a dover eventualmente dimostrare che i capitali detenuti all’estero non sono frutto di evasione fiscale.

19/05/2010 | Categorie: Il caso della settimana Firma: Denise Tagnin