NEWS

Italia, Il Dopo Elezioni Amministrative: Cosa Succede Ora?

Immagine di anteprima

 IL RISULTATO PIÙ evidente delle amministrative in Italia ha dimostrato che tutti i partiti che hanno sostenuto il governo Monti, sono finiti male. Netto crollo del  Pdl, sofferenze nel Pd, Terzo Polo svanito dalla politica nazionale.

 
E IL PROBLEMA è che ad avere  la stragrande maggioranza in Parlamento sono questi tre partiti. Il risultato ottenuto li mette in condizione di rimandare il più in là possibile lo spauracchio del voto politico, dove potrebbero raccogliere un altro, clamoroso, insuccesso.
 
QUINDI, IL GOVERNO Monti potrebbe durare fino al termine della legislatura, ma ciò potrebbe trasformarsi in un’asfissiante paralisi. Monti, fino ad oggi, al timone di una coalizione atipica e che incredibilmente reggeva, sarà costretto a mediare tra le crescenti tensioni dei leader di partito. Del resto, Alfano lo ha già detto chiaro e tondo, “Basta coi vertici Abc”. Così come Bersani, rivendica maggiore ascolto .
 
E DEL RESTO, Pdl, Pd e Terzo Polo, devono fare i conti con Idv e Grillo, che sparano a zero contro Monti, ma fanno incetta di voti. Anche la Lega Nord, nemica giurata di Monti, nonostante gli scandali ha, tutto sommato, tenuto botta alle amministrative.

AD ALFANO, BERSANI E CASINI non resta che trovare un motivo per rompere con Monti, o quantomeno per metterlo all’angolo. Altrimenti sono destinati a diventare fantasmi politici, ancor più fantasmi di quanto lo siano ora.
 
E LA DOMANDA nasce spontanea, come farà Monti a governare in un contesto del genere? La paralisi dei tecnici diventa un’ipotesi sempre più plausibile.

  

09/05/2012 | Categorie: Il caso della settimana Firma: Redazione