NEWS

Impresa familiare, vantaggi e svantaggi ai raggi X

Immagine di anteprima

Da un lato la semplicità burocratica della procedura di creazione, dall’altro i costi pesanti a livello contributivo: approfondimento sull’impresa familiare

Mettere su un’impresa familiare offre vantaggi e svantaggi meritevoli di un’analisi approfondita. La principale caratteristica è quella di dare all’imprenditore la possibilità di usufruire del lavoro dei parenti in modo semplice senza necessariamente formare una società.

Si può trasformare una ditta individuale in azienda familiare mantenendo la stessa partita iva. Un altro beneficio è quello della tassazione: spalmare il reddito su più persone della famiglia ti consente di attenuare la progressione dell’Irpef.

Questo però è solo un lato della medaglia, dall’altro c’è infatti l’Inps e l’aumento dei contributi. A differenza della ditta individuale, dove si pagano contributi solo per sé, nell’impresa familiare bisogna pagarli anche per i collaboratori e questo comporta naturalmente una crescita dei costi.

Dunque da un lato ci sono i vantaggi burocratici e di tassazione uniti al fatto che chi fonda l’impresa familiare rimane unico proprietario. Dall’altro, però, ci sono i costi esosi dei contributi che per un’attività con un fatturato sotto i 40k potrebbero addirittura risultare fatali.

 

07/05/2018 | Categorie: Economia e Dintorni Firma: Redazione