NEWS

Fed: Beige Book, crescita in frenata in molti distretti

Immagine di anteprima

 I SETTORI INTERESSATI. La Federal Reserve ha raccolto i dati provenienti dai diversi settori produttivi e distretti territoriali e li ha raccolti nella consueta pubblicazione del Beige book.  Questo strumento è molto utile soprattutto per decidere in materia di tassi di interesse. 

 
GLI ANALISTI. L’analisi attesa dagli analisti evidenzia che il ritmo della ripresa economica nel mese di giugno e di luglio è ulteriormente diminuita in buona parte degli Stati Uniti e le pressioni inflattive hanno iniziato ad allentarsi in molti distretti del Paese
 
IL DOCUMENTO evidenzia in particolare il rallentamento economico è in continua espansione e quasi la metà delle banche centrali dei 12 distretti ha relazionato un ritmo di crescita dell’attività più lento rispetto al report precedente.
 
RALLENTAMENTO. Secondo la Fed il rallentamento avrebbe riguardato soprattutto i distretti più vicini alla fascia costiera atlantica. L’inizio della stagione turistica sarebbe stato incoraggiante e le spese dei consumatori avrebbero registrato un leggero miglioramento. Il settore immobiliare residenziale sarebbe rimasto però debole.
 
OTTIMISMO. La Fed ha quindi dichiarato che "l’outlook sul manifatturiero in generale è rimasto ottimista, ma i piani di spesa in conto capitale sono in qualche modo più cauti". L’indagine sulle economie regionali degli Stati Uniti, preparata dalla Fed di Filadelfia sulla base delle informazioni raccolte prima del 15 luglio, sarà usata in occasione del prossimo meeting sulla politica monetaria della Banca centrale statunitense il 9 agosto.

  

27/07/2011 | Categorie: Economia e Dintorni Firma: Denise Tagnin