NEWS

Facebook in borsa . Fatturato da 300 a 880 milioni

 Mark Zuckerberg e il suo Facebook sono un successo planetario senza precedenti.  Il fondatore del social network vuole al più presto approdare in borsa  con un fatturato che passa da 300 ai 880 milioni. Rimangono comunque delle incognite come la raccolta  pubblicitaria.

LA STORIA –  Il nome del social network  si riferisce agli annuari con le foto di ogni singolo membro (facebooks) che alcuni college e scuole preparatorie statunitensi pubblicano all’inizio dell’anno accademico e distribuiscono ai nuovi studenti e al personale della facoltà come una via per conoscere le persone del campus.
Facebook è stato fondato il 4 febbraio 2004 (vedere il video in basso) da Mark Zuckerberg, all’epoca diciannovenne e studente presso l’università di Harvard. Il social network fu poi esteso al MIT, all’Università di Boston, al College di Boston, e a tutte le scuole Ivy League nel giro di due mesi.
Dall’11 settembre 2006, chiunque abbia più di 13 anni può parteciparvi. Gli utenti possono fare parte di una o più reti partecipanti, come la scuola superiore, il luogo di lavoro o la regione geografica. Se lo scopo principale iniziale di Facebook era di far mantenere i contatti tra studenti di università e licei di tutto il mondo, adesso è diventata una rete sociale che abbraccia trasversalmente tutti gli utenti di internet.
Dal settembre 2006 al settembre 2007 la posizione nella graduatoria del traffico dei siti è passata secondo Alexa dalla sessantesima alla settima posizione. Dal luglio 2007 figura nella Top 10 dei siti più visitati al mondo ed è il sito numero uno per foto negli Stati Uniti con oltre 60 milioni di foto caricate settimanalmente. In Italia, nel 2008, c’è stato un vero e proprio boom: nel mese di agosto si sono registrate oltre un milione e trecentomila visite, con un incremento annuo del 961%.

I RISULTATI DEL 2009 – Il fatturato di Facebook  nel 2009 è stato di 800 milioni contro i 300 dell’anno precedente. Un risultato che è andato oltre le più rosee previsioni.  Il suo fondatore  ha un patrimonio personale di 4 miliardi di dollari. Un bel risultato se si pensa che il suo social network  nacque per caso e per gioco.  Mark Zuckerberg in un’intervista dichiara “ volevamo aiutare gli studenti a scambiarsi informazioni rapidamente, poi la cosa si è allargata ad altri campi e al mondo intero.

GLI OBIETTIVI –  L’obiettivo  di Mark Zuckerberg è importante, anzi, importantissimo : dai 500 milioni di utenti attuali al miliardo e poi finalmente la quotazione in borsa. Ma la data dell’approdo in borsa non è ancora stata stabilita. Ma di sicuro anche in futuro il suo fondatore resterà saldamente alla guida della società.

LA PUBBLICITA’ – Il metodo di pubblicità più impiegato da face book è quello dei “displayads”, inserzioni che appaiono automaticamente a lato del profilo personale, e che quindi vengono conteggiate ad ogni apertura del profilo stesso. Nel primo trimestre di quest’ anno ne sono stati conteggiati 176 miliardi.

I NUMERI   DI FACEBOOK
Utenti attivi  : 400 milioni
Minuti al mese passati su facebook  : 500 miliardi
Gruppi ed venti : 160 milioni
Utenti collegati  via mobile : 100 milioni

 

 

11/07/2010 | Categorie: Il caso della settimana Firma: Redazione